GIOCHI OLIMPICI TOKYO 2020 – Il fioretto maschile a squadre in diretta

Ultima gara del programma Olimpico della scherma ai Giochi di Tokyo 2020. Si assegna il titolo a squadre di fioretto maschile. La diretta scritta integrale.

 

Ultimo giorno di scuola per la scherma ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In palio il titolo a squadre di fioretto maschile. L’Italia, ancora a caccia di una medaglia d’oro, si affida ad Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo, con Giorgio Avola pronto a entrare eventualmente dalla panchina.

FIORETTO MASCHILE A SQUADRE: LA DIRETTA 

CLICCA QUI O PREMI F5 PER AGGIORNARE IL LIVE

09.35 – QUINTO POSTO FINALE PER L’ITALIA. Il ritiro della Germania permette agli azzurri di chiudere al quinto posto la prova a squadre di fioretto maschile. In precedenza era arrivata una vittoria contro l’Egitto.

Incubo Italia, i fiorettisti azzurri chiudono al quinto posto la prova a squadre

08.15 – RUSSIA – FRANCIA VALE L’ORO. Il Giappone sfiderà gli Usa per il bronzo.

06.40 – VIA ALLE SEMIFINALI. L’Italia intanto ha battuto l’Egitto e tirerà per il quinto posto contro la Germania.

5.07 – FINISCE AI QUARTI LA GARA DELL’ITALIA. Con il punteggio di 45-43 l’Italia deve arrendersi ai padroni di casa del Giappone. Restano ora da effettuare i match per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.

4.57 – UNA STOCCATA DI VANTAGGIO. Si va all’ultima manche in vantaggio 40-39. Sarà decisivo il match di Daniele Garozzo con il giapponese Matsuyama.

4.49 – IL MATCH NON CAMBIA PADRONE. Ottima frazione di Avola che porta il punteggio sul 35-32. Sale in pedana Alessio Foconi.

4.44 – ANCORA IN TESTA. I giapponesi provano a rifarsi sotto ma Garozzo argina la risalita. Score sul 30-28 e ultimo giro di assalti che inizia ora.

4.38 – IL GIAPPONE RESTA DIETRO. Buona frazione di Avola che porta lo scarto sul 25-22. Garozzo-Shikine per chiudere il secondo giro d’assalti.

4.31 – FOCONI TIENE. Si resta sul +2. Sale in pedana Giorgio Avola contro il padron di casa Matsuyama.

4.20 – AZZURRI ANCORA IN VANTAGGIO. Non cambiano gli equilibri, con l’Italia che chiude le prime tre frazioni in vantaggio per 15-13. Torna in pedana Alessio Foconi contro Saito.

4.14 – CAMBIO PER L’ITALIA, ENTRA GIORGIO AVOLA. Cassarà deve abbandonare la pedana per infortunio. Entra al suo posto il modicano Giorgio Avola.

4.09 – SUPER DANIELE GAROZZO. Il siciliano porta sopra l’italia con una grande frazione. Lascia il testimone a Cassarà sul punteggio di 9-7.

3.54 – GIAPPONE IN VANTAGGIO. Finisce la prima manche, con Matsuyama che porta i suoi in vantaggio 5-2. È il turno di Garozzo con Saito.

3.50 – INIZIA IL MATCH DEGLI AZZURRI. In pedana per la prima frazione Foconi-Matsuyama.

3.43 – FIORETTO MASCHILE A SQ.: SI PREPARA A SCENDERE IN PEDANA L’ITALIA. La squadra composta da Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo è pronta a dare battaglia ai padroni di casa del Giappone. In palio la semifinale di Tokyo 2020.

2.50 – FIORETTO MASCHILE A SQ: COMPLETATO IL TABELLONE DEI QUARTI. La Germani vince e va a completare il tabellone olimpico. Di seguito i match che avranno inizio alle ore 03.45.

ITALIA – Giappone
USA – Germania
Francia – Egitto
Honk Kong – Roc

2.47 – CANADA SCONFITTO, GERMANIA NELLE PRIME OTTO. Con la vittoria sul Canada per 45-31 , la squadra europea andrà a giocarsi l’accesso alle semifinali con team USA.

2.42 – LA GERMANIA A UN MATCH DAI QUARTI. Sanita lascia a Joppich sul 40-24 . Ultime cinque stoccate per regalare ai compagni l’approdo ai quarti e l’assalto contro gli Stati Uniti.

2.34 – CANADA IN TOTALE DIFFICOLTÀ. Non riescono a emergere i nord americani. La Germania prende il largo con Kleibrink e si porta a diciotto stoccate di vantaggio. Per il penultimo match, Broszus-Sanita partiranno sul 35-17 per gli europei.

2.31 – JOPPICH CHIUDE IL SECONDO GIRO. Con il secondo parziale del pentaolimpico tedesco, la Germania inizia le ultime tre manches sul risultato di 30-16.

2.25 – MASSIMO VANTAGGIO GERMANIA. Con il risultato sul 25-14 Kleibrink porta i suoi a distanza di sicurezza con undici stoccate di vantaggio. Ora sarà il turno di Broszus contro Joppich per provare a ricucire lo strappo.

2.19 – SANITA INCREMENTA IL DISTACCO. Prova a scappare la Germania. Punteggio sul 20-12 e Canada che resta indietro.

2.17 – ALLUNGANO I TEDESCHI. 15-11 per la formazione del centro Europa. Inizia la seconda serie di assalti con Alex Cai contro Andre Sanita.

2.13 – VANTAGGIO GERMANIA. Grande frazione del veterano Peter Joppich che porta in vantaggio i suoi sul punteggio di 10-9. Chiudono il primo giro Broszus-Kleibrink.

2.05 – TERMINA IL PRIMO MATCH. Canada in vantaggio con il punteggio di 5-3. Salgono in pedana Cai-Joppich.

2.00 – INIZIA L’ASSALTO. In pedana per la prima manche Van Haaster-Sanita.

1.54 – FIORETTO MASCHILE A SQ.: A BREVE IL MATCH DEGLI OTTAVI. L’incontro tra Canada e Germania è l’unico assalto del tabellone dei sedici. La vincente sfiderà team USA nei quarti.

Un cordiale saluto da parte della Redazione di Pianeta Scherma e benvenuti alla diretta scritta della prova a squadre di fioretto maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per gli Azzurri l’esordio è previsto alle ore 3.45 (ora di Roma) contro il Giappone. Il match è valido per i quarti di finale e mette in palio un posto in semifinale.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook