Corea e Russia si spartiscono gli ori nelle gare di sciabola giovani ai Mondiali del Cairo. Alla Jeon la gara femminile, Tylyukov domina nella prova maschile. Oggi tocca ai Cadetti.
Corea e Russia si spartiscono il bottino nella prima giornata di gare ai Mondiali Cadetti e Giovani scattati al Cairo con le prove di sciabola Under 20. Vince con il brivido la coreana Jeon Haoyoung, domina concedendo solo briciole agli avversari Kiril Tylyukov, ma quel che più conta, alla fine della fiera, è che entrambi salgano sul gradino più alto del podio in veste di Campioni del Mondo.
Esaltante il testa a testa nella prova femminile fra Jeon e la turca Nisanur Erbil. Alla fine si risolve tutto all’ultima stoccata, con una beffa per la campionessa Europea 2019 che dopo aver ottimamente costruito l’attacco, non riesce a concretizzarlo subendo allo stesso tempo il punto che manda in orbita l’atleta asiatica. La quale domina la prima parte, subisce il ritorno dell’avversaria complice anche il cartellino rosso, ma trova poi il guizzo decisivo nel momento che conta.
Sul terzo gradino del podio si fermano invece la russa Daria Drozd, fermata da Erbil in semifinale, e l’ucraina Valeriia Prochenko, sfortunata a incappare in un infortunio alla caviglia mentre era in vantaggio 7-5 sulla Jeon. La Prochenko, malgrado il dolore e la vistosa fatica a stare in pedana, ha provato il tutto per tutto ma si è dovuta arrendere sul 13-15. Giù dal podio due delle grandi favorite di giornata, ovvero la messicana Natalia Botello – quinta – e la bulgara Yoana Ilieva, leader della classifica internazionale e fuori dalle prime otto.
Nel maschile, invece, Kiril Tylyukov ha marciato come un autentico schiacciasassi. Soltanto in un’occasione l’avversario di turno è arrivato in doppia cifra (l’egiziano Shaker nel tabellone dei 32), nel resto degli assalti i match non hanno mai avuto storia: fra un 15-3 e un 15-6 distribuiti lungo il cammino, il russo ha poi firmato la sua giornata dapprima regolando in semifinale il polacco Szymon Hryciuk (15-5), quindi in finale l’uzbeco Bobirjon Rasulov sul 15-6.
Podio di giornata anche per l’egiziano Adham Moataz, fermato in semifinale da Rasulov. Nella seconda giornata di gare al Cairo, in palio altri titoli individuali nella sciabola, questa volta però riservati alla Categoria Under 17.
Classifiche
Sciabola femminile Giovani – 1. Jeon (Kor), 2. Erbil (Tur), 3. Drozd (Rus), 3. Prochenko (Ukr), 5. Botello (Mex), 6. Johnson (Usa), 7. Dayibekova (Uzb), 8. Aime (Fra)
Sciabola maschile Giovani – 1. Tylyukov (Rus), 2. Rasulov (Uzb), 3. Moataz (Egy), 3. Hryciuk (Pol), 5. Terekhov (Rus), 6. So (Hkg), 7. Boureau (Fra), 8. Elaraby (Egy)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi