Al Cairo l’Egitto fa la storia nella sciabola maschile Giovani a squadre, la Corea domina al femminile

I padroni di casa battono la Russia in finale e conquistano una storica medaglia d’oro nella prova a squadre di sciabola maschile Giovani. Show delle coreane al femminile, Stati Uniti battuti.

 

Lo scatto è di quelli destinati a diventare l’icona di questi Mondiali Cadetti e Giovani del Cairo: l’Egitto padrone di casa ha appena conquistato il titolo Mondiale a squadre nella sciabola maschile Giovani e tutti, dai ragazzi allo staff tecnico, sono inginocchiati sulla pedana a baciare il sacro suolo che li ha appena proiettati nella storia.

Una giornata perfetta per gli sciabolatori egiziani, che tirano divinamente dal primo assalto di giornata contro Hong Kong e giù fino alla Russia, ultima ad arrendersi al finale migliore della cavalcata gloriosa intrapresa  da Mazen Elaraby – a cui è toccato l’onore della firma finale – Eyad Maoruf, Adam Mohataz e Zeyad Nofal. In mezzo i successi tutt’altro che banali contro Polonia e, ancora di più, Stati Uniti, alla fine quarti battuti anche dai francesi nella sfida per il bronzo.

Ai russi non basta un Kiril Tyulyukov in stato di grazia, capace di una clamorosa rimonta in semifinale a ribaltare un match che sembrava saldamente nelle mani dei transalpini, per domare gli scatenati padroni di casa, che chiudono ogni discorso sul 45-38.

Meno entusiasmante, invece, la finale per l’oro nella prova femminile. A spuntarla è la Corea della campionessa individuale Jeon Hayoung, che torna a casa dall’Egitto con una doppia medaglia d’oro. La differenza le asiatiche la fanno nella prima parte del match, con una terrificante accelerazione che mette subito grande distanza dalle avversarie (+22 il vantaggio massimo, arrivato dopo sei delle nove manche sul 30-8). Anglade, Kim e Johnson riescono a reagire soltanto troppo tardi, senza creare eccessivi patemi alle coreane che stappano sul 45-31.

Nella lotta per il terzo posto, scontro tutto Europeo fra Romania e Turchia, con la prima a spuntarla. Le prove a squadre di oggi hanno chiuso il programma della sciabola. Da domani spazi al fioretto, si comincia con le prove Giovani.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi