Urlo Russia, doppio ko agli Stati Uniti nelle prove squadre di fioretto Giovani

Ai Mondiali Cadetti e Giovani del Cairo, show della Russia nelle prove a squadre di fioretto. Oro al femminile e oro al maschile, Stati Uniti battuti. Bronzo per Ucraina (femminile) e Francia (maschile).

 

Scacco matto in due mosse. La Russia abbatte gli Stati Uniti e fa doppietta nelle prove a squadre di fioretto Under 20 nella sesta giornata di gare ai Mondiali Cadetti e Giovani al Cairo. Due finali, quella femminile e quella maschile, dipanatesi in maniera differente ma con lo stesso risultato finale: oro alla Russia, argento agli Stati Uniti.

Combattuta e incerta la finale delle ragazze, con continui ribaltamenti di fronte e il tentativo di fuga orchestrato dalla fresca iridata individuale May Tieu e compagne, che arrivano fino al +6 di vantaggio. Ma che non fanno i conti con una super rimonta orchestrata, fra settima e ottava frazione, da Kononova e Bikbulatova prima della chiusura affidata ad Anaschenkova sul punteggio di 37-37. Quindi lo sprint finale di quest’ultima sulla Scruggs e il via alla festa nel preciso istante in cui il tabellino segna 45-43.

Meno combattuta, invece la finale al maschile. Forte dell’oro e del bronzo della prova individuale, la Russia impone subito il proprio ritmo all’incontro e, parziale dopo parziale, mette in ghiaccio la medaglia d’oro. Senza strappi, ma semplicemente portandosi a casa 8 delle 9 frazioni, con un unico pareggio fra Barannikov e Bravo. Fino al 45-35 che chiude ogni comunicazione, atto notarile sul doppio scacco matto agli Stati Uniti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi