La pisana batte Guia Di Russo al termine di un’entusiasmante finale. Podio per Karen Biasco e Matilde Molinari. Domani la gara Giovani.
I calzettoni rossi del Pisascherma svettano sul gradino più alto del podio della prova Cadette di fioretto femminile a Riccione in una gara bellissima, che ha rispecchiato appieno i valori in campo e quanto emerso lo scorso febbraio nel test di Lignano e con tutte le migliori arrivate in fondo. Vince Irene Bertini, maestra del controtempo e, soprattutto, nuova campionessa Italiana di categoria al termine di un percorso di prova che l’ha vista fin da subito dettare il proprio ritmo fino all’agognato via libera per la grande festa.
Numero 1 del tabellone dopo la fase a gironi, vincitrice in rimonta su Larissa Pensa agli ottavi di finale dopo essere stata a un passo dall’eliminazione, perfetta tanto nella semifinale contro Karen Biasco (terza a pari merito con la padovana Matilde Molinari) quanto nella finale contro la frascatana Guia Di Russo. Assieme alla quale dà vita a una finale molto tirata e spettacolare, fra parziali e controparziali che portano al 15-13 finale.
Ottima la gara anche della medaglia d’argento, pilotata a fondo pedana dal Maestro Fabio Maria Galli. Brava a rimanere sempre in scia delle avversarie anche quando l’assalto sembrava perduto e a ricostruire ogni qualvolta, arrivata a un passo dal pareggio, si trovava rimandata indietro nel punteggio. Così in semifinale, con la ciliegina della stoccata alla priorità vincente, così in finale, provando fino all’ultimo a mettere in discussione la vittoria della Bertini. Prima della stoccata del “game, set and match”.
Classifica
Fioretto femminile Cadette – 1. Irene Bertini (US Pisascherma), 2. Guida Di Russo (Frascati Scherma), 3. Matilde Molinari (Comini Padova), 3. Karen Biasco (Fides Livorno), 5. Sofia Raggio (Club Scherma Rapallo), 6. Wendy Testa (Pro Patria), 7. Lucilla Delitala (US Pisascherma), 8. Aurora Colangione (Mangiarotti Milano)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi