Assoluti Scherma Paralimpica: a Verona assegnati i titoli di fioretto

Assegnati nella scherma paralimpica i titoli italiani nel fioretto. Matteo Betti, Marco Cima e William Russo vincono al maschile, Andreea Mogos e Alessia Biagini fra le donne.

 

Dopo la giornata di ieri dedicata alla spada per non vedenti, a Verona è iniziato con il fioretto il programma degli Assoluti di scherma paralimpica. Tutto come da pronostico della vigilia, con i favoriti e le favorite di giornata che hanno messo le mani su rispettivi titoli.

Al femminile, vittoria nella categoria A di Andreea Mogos. La fiorettista di origine romena ha battuto, nella più scontata delle finali, la compagna di Nazionale Loredana Trigilia con il punteggio di 15-13 al termine di un assalto combattuto punto a punto. Bella gara anche per Manuela Lanari e Rebecca D’Agostino, che chiudono al terzo posto.

Alessia Biagini ha invece vinto la prova della categoria B. Per la pisana del Club Scherma Di Ciolo, via alla festa dopo il 15-5 con cui ha battuto la riminese Arianna Palmieri. Medaglia di bronzo per Alice Maria Pigato e Michela Fabbri. Assente Bebe Vio, che precauzionalmente ha optato per non prendere parte alla gara.

Tre invece i titoli assegnati al maschile (la categoria C al femminile non si è disputata). Nella categoria A, nuovo sigillo per Matteo Betti. Il toscano portacolori delle Fiamme Azzurre si è preso il titolo dopo aver battuto per 15-11 Matteo Dei Rossi. Mattia Galvagno e Alberto Morelli hanno chiuso la loro gara in semifinale e, di conseguenza, al terzo posto.

Il 15-5 contro Elio Iozzi ha permesso a Marco Cima di vincere ancora una volta il titolo italiano nella categoria B. Chiudono al terzo posto Michele Massa – protagonista di un entusiasmante assalto contro Iozzi perso soltanto all’ultima stoccata – e Denis Masiero.

Nell’ultima gara di giornata, infine, prosegue il marchio di William Russo sulla categoria C: il plurititolato schermidore palermitano, infatti, vince anche sulle pedane di Villafranca dopo aver battuto in finale per 15-2 Leonardo Rigo. Podio anche per Matteo Addesso e Andrea Sacco.

Classifiche

Fioretto femminile Categoria A – 1. Andrea Ionela Mogos (Fiamme Oro), 2. Loredana Trigilia (Fiamme Oro), 3. Manuela Lanari (Giovani e Tenaci Roma), 3. Rebecca D’Agostino (Accademia Scherma Lia)

Fioretto femminile Categoria B 1. Alessia Biagini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 2. Arianna Palmieri (Circolo della Spada Rimini), 3. Michela Fabbri (Frascati Scherma), 3. Alice Maria Pigato (Scherma Treviso)

Fioretto maschile Categoria A – 1. Matteo Betti (Fiamme Azzurre), 2. Matteo Dei Rossi (Scherma Treviso), 3. Mattia Galvagno (Pisascherma), 3. Alberto Morelli (Cus Siena)

Fioretto maschile Categoria B – 1. Marco Cima (Fiamme Oro), 2. Elio Iozzi (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 3. Michele Massa (Accademia Scherma Fermo), 3. Denis Masiero (Petrarca Scherma)

Fioretto maschile Categoria C – 1. William Russo (Club Scherma Palermo), 2. Leonardo Rigo (Zinella Scherma San Lazzaro), 3. Matteo Addesso (Zinella Scherma San Lazzaro), 3. Andrea Sacco (Petrarca Scherma)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi