Show di Cassarà, ai Carabinieri il titolo italiano di fioretto maschile a squadre

La zampata del bresciano nell’ultima frazione permette ai Carabinieri di piegare all’ultima stoccata la Polizia nella finale del fioretto maschile a Napoli. Podio per l’Aeronautica Militare.

 

La zampata del campione per decidere a modo suo una finale spettacolare. Tirata punto a punto, nel sempre sentito “derby” fra Polizia e Carabinieri. La spuntano questi ultimi, che tornano sul gradino più alto del podio sette anni dopo l’ultima volta datata 2014. 45-44 l’esito emerso dalla pedana centrale di Napoli, dove la finale a squadre degli Assoluti di fioretto maschile regala alla kermesse napoletana un inizio coi fuochi d’artificio.

Spettacolare l’atto decisivo di questa gara, con le due formazioni che lottano punto a punto lungo tutte e nove le frazioni. Da una parte Francesco Ingargiola – il migliore dei suoi lato Fiamme Oro -, Tommaso Marini ed Edoardo Luperi; dall’altra l’esperienza e il talento di Cassarà a guidare Damiano Rosatelli e Alessio Di Tommaso. Decisiva per l’assegnazione del titolo l’ultima frazione: le Fiamme Oro si presentano avanti di tre lunghezze, ma il capitano dei Carabinieri è on fire e si porta avanti sul 44-43. Marini trova il 44 pari rinviando la resa, ma sul successivo pronti a voi è Cassarà a sigillare il ritorno al titolo per la sua squadra.

A completare il podio di giornata, l’Aeronautica Militare che nella finalina batte per 45-34 i campioni uscenti delle Fiamme Gialle, chiudendoo così al terzo posto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi