Fiamme Oro più forti di tutti, arriva il titolo numero 14 nella spada maschile

Battuto in finale il Centro Sportivo Esercito. Podio per l’Aeronautica Militare che batte nella finalina l’Accademia Scherma Marchesa.

 

Da Palermo a Napoli, cambia la location di gara ma non il risultato finale. Troppo forte il quartetto delle Fiamme Oro (Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Marco Fichera e Simone Mencarelli, convocato al posto dell’acciaccato Andrea Santarelli), che a distanza di due anni e una pandemia si riconferma sul tetto degli Assoluti nella spada maschile e mette in bacheca il titolo numero 14 della sua storia in quest’arma.

Non basta una grande prova del terzetto dell’Esercito, che senza Gabriele Cimini, trova comunque una gara di spessore grazie alle belle prestazioni di Lorenzo Buzzi, Giacomo Paolini e del pentatleta Valerio Grasselli. Il match parte in equilibrio e su tale filo corre fino al quarto parziale, quando Marco Fichera mette il parziale poi rivelatosi decisivo contro Lorenzo Buzzi. Da lì in poi è stato tutto facile, con le spallate decisive poi assestate da Valerio Cuomo e Davide Di Veroli a lanciare poi l’acese per la più agile delle chiusure.

Terzo posto per l’Aeronautica Militare. Dopo essere stato fermato in semifinale dall’Esercito, il quartetto composto da Paolo Pizzo, Andrea Vallosio, Matteo Tagliariol ed Enrico Piatti si è imposto nella finalina contro l’Accademia della Scherma Marchesa di Torino. Per la società di Barriera di Milano un percorso in tutto e per tutto simile a quello fatto ieri nel fioretto femminile dalle ragazze della Comense. E la soddisfazione di essere la prima delle squadre non militari.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi