La prima volta non si scorda mai: sono undici gli esordienti assoluti alle Olimpiadi in casa Italia

Federica Isola sbanca Colmar, l'azzurra vince la gara di spada femminile del Circuito Europeo Under 23

Ben undici fra gli Azzurri in gara a Tokyo vivranno in Giappone la loro prima Olimpiade. Per alcuni di loro doppio impegno, quattro partono come riserve per la prova a squadre.

 

Undici atleti al loro esordio Olimpico su ventiquattro convocati. Ovvero quasi il cinquanta per centro della delegazione italiana della scherma a Tokyo. Tanti sono colori i quali per la prima volta nella loro vita assaggeranno le emozioni che soltanto i le Olimpiadi sanno dare Una gara unica nel suo genere e per questo molto esigente a livello emotivo, a prescindere che la si affronti a 21 anni come Federica Isola o a 32 come Martina Batini.

E proprio la squadra di fioretto femminile è quella più ricca di volti nuovi: fatta eccezione per Arianna Errigo, che ha già alle spalle due partecipazioni ai Giochi, tutte le altre ragazze sono al loro esordio a Cinque Cerchi. Un esordio tardivo, quello di Martina Batini e Alice Volpi – 32 e 29 anni rispettivamente – dovuto a porte chiuse causa concorrenza monstre e, soprattutto, dalla mancanza di prova a squadre a Rio 2016.

Ora per entrambe la grande occasione è arrivata. E si presentano in pedana con le spalle larghe e la sacca già piena di trofei internazionali. Basterà per sconfiggere l’emozione del debutto? Prima volta anche per Erica Cipressa, che però vola in Giappone in qualità di riserva per la prova a squadre.

Due deb a testa per le squadre di sciabola e per la spada femminile. Fra le sciabolatrici, prima volta per Martina Criscio – che sarà in gara nelle due gare – e Michela Battiston. Al maschile, a fare da contraltare alla presenza numero 5 di Aldo Montano, ci sono Luca Curatoli ed Enrico Berrè, entrambi in azione nelle gare individuali e in quella a squadre come titolari.

Nella spada donne Federica Isola rappresenta, assieme ad Alberta Santuccio, il volto nuovo : la vercellese dell’Aeronautica è la più giovane non solo fra le spadiste ma dell’intera delegazione azzurra. Per lei prova individuale e a squadre, mentre la siciliana parte come riserva per la prova a squadre.

Più consolidate, infine, le strutture delle squadre di fioretto maschile e spada maschile, con un esordiente a testa all’appuntamento Olimpico. Alessio Foconi si giocherà le proprie carte in entrambe le gare di fioretto, Gabriele Cimini parte come riserva nella squadra di spada maschile pronto a dire la sua qualora chiamato in causa.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi