Le gare, gli approfondimenti, il calendario e le dirette. Tutto ma proprio tutto quello che serve sapere per seguire su Pianeta Scherma le gare di Tokyo 2020.
Un mese esatto al via dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e la scherma subito protagonista! Entra nella parte finale il conto alla rovescia verso la partenza di queste tormentate Olimpiadi. Dopo il rinvio di un anno per pandemia, finalmente si gareggia sulle pedane di Tokyo.
La nostra Redazione è pronta per farvi vivere al massimo tutte le emozioni dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. A 360°, come sempre. Con occhio particolare per le gare degli Azzurri ma anche con i focus e le storie di tutti i protagonisti della scherma alle Olimpiadi giapponesi. E per rendervi tutto ancora più facile da seguire, abbiamo preparato una guida completa all’evento: azzurri in gara, il programma delle competizioni, come seguirle in televisione e come seguirle sul nostro sito.
LA SCHERMA ALLE OLIMPIADI
La scherma ai Giochi Olimpici è presenza fissa fin dalla primissima edizione della kermesse a Cinque Cerchi, quella di Atene 1896. Fino a Parigi 1924 le gare erano riservate esclusivamente a concorrenti di sesso maschile. Da quell’edizione vennero gradualmente introdotte le gare femminili, a cominciare dal fioretto (vittoria di Ellen Osiier). Nel 1996 la prima volta della spada, con oro andato a Laura Flessel, mentre dal 2004 anche la sciabola femminile è entrata nel panorama olimpico con la prima medaglia d’oro andata a Mariel Zagunis. L’edizione di Tokyo 2020 presenta per la prima volta il programma completo di tutte e 12 le gare, dopo che proprio a partire da Atene era stata introdotta l‘odiata rotazione delle armi, che lasciava fuori dalle Olimpiadi a turno una gara a squadre maschile e una femminile.
L’ITALIA ALLE OLIMPIADI: STORIA DI TANTI TRIONFI
Con le sue 125 medaglie complessive, l’Italia è la Nazione con il maggior numero di metalli conquistati nella scherma ai Giochi Olimpici. Per la precisione, sono 49 gli ori, 43 gli argenti e 33 i bronzi. L’ultimo in ordine di tempo a fregiarsi del titolo di Campione Olimpico è stato Daniele Garozzo, vincitore della prova individuale di fioretto maschile ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Sempre ai Giochi di Rio l’Italia ha vinto anche tre medaglie d’argento con Rossella Fiamingo (spada femminile individuale), Elisa Di Francisca (fioretto femminile individuale) e con i ragazzi della spada maschile (Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli) nella prova a squadre.
Dietro all’Italia, nel medagliere complessivo, seguono altre due grandi storiche scuole schermistiche, quella della Francia (118 medaglie complessive) e dell’Ungheria (87).
L’ITALIA IN GARA A TOKYO
Assieme a Stati Uniti e Russia, l’Italia è l’unica Nazione che ha qualificato tutte e sei le squadre. Il che significa che, oltre a essere in gara in tutte le prove per quartetti, gli Azzurri potranno disporre del massimo contingente di tre atleti schierabili nelle singole prove individuali.
Per la delegazione azzurra, che si presenterà ai nastri di partenza con ben 11 esordienti assoluti in un’Olimpiade, ci sono buone possibilità di medaglia in ogni gara, tanto nelle prove individuali quanto in quelle a squadre.
- CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI AZZURRI DEL FIORETTO A TOKYO
- CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI AZZURRI DELLA SCIABOLA A TOKYO
- CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI AZZURRI DELLA SPADA A TOKYO
IL CALENDARIO DELLE GARE DI SCHERMA A TOKYO 2020
Le gare di scherma ai Giochi Olimpici di Tokyo scattano il 24 luglio con le gare individuali di spada femminile e sciabola maschile. Per la prima volta nella storia si assegnano tutti e 12 i titoli, 6 individuali e 6 a squadre. Di seguito il dettaglio completo delle gare.
Sabato 24 luglio
Spada femminile | individuale
Sciabola maschile | individuale
Domenica 25 luglio
Fioretto femminile | individuale
Spada maschile | individuale
Lunedì 26 luglio
Sciabola femminile | individuale
Fioretto maschile | individuale
Martedì 27 luglio
Spada femminile | Squadra
Mercoledì 28 luglio
Sciabola maschile | Squadra
Giovedì 29 luglio
Fioretto femminile | Squadra
Venerdì 30 luglio
Spada maschile | Squadra
Sabato 31 luglio
Sciabola femminile | Squadra
Domenica 1 agosto
Fioretto maschile | Squadra
GLI ORARI
Sette ore è la differenza di fuso orario rispetto al Giappone nei giorni in cui si disputeranno le Olimpiadi. Ciascuna giornata di competizioni scatterà alle 2.00 ora italiana per concludersi attorno alle 14.00, sempre ora italiana. Nel link sottostante lo specchietto completo e dettagliato con tutti gli orari ufficiali delle gare.
Giochi Olimpici Tokyo 2020: gli orari ufficiali delle gare di scherma
COME SEGUIRE LE GARE
Eurosport si è assicurata la copertura totale dei Giochi Olimpici tanto sui canali satellitari e digitali quanto su Eurosport Player. Sulla app on line di Eurosport sarà possibile seguire integralmente le gare di scherma dai primi turni fino ai match decisivi. La Rai ha acquistato un complessivo di 200 ore di gara solo per la televisione. Non ci sarà quindi, sulla tv di Stato, diretta streaming su Rai Play. Al momento non è dato sapere con precisione come verranno distribuite queste 200 ore e su quali discipline verranno orientate.
LA COPERTURA DI PIANETA SCHERMA
Pianeta Scherma coprirà le gare dei Giochi Olimpici con una programmazione speciale e capillare per non farvi perdere nemmeno un attimo di Tokyo 2020. La diretta scritta integrale tramite live blog offrirà in tempo reale gli aggiornamenti sull’andamento delle gare. Al termine di ogni giornata di gara, le cronache, gli approfondimenti e tutte le analisi.
La grande novità è poi rappresentata dal ritorno di “Controtempo”, trasmissione di approfondimento a cura dei nostri redattori con tanti ospiti speciali: Bianca Del Carretto, Martina Ganassin, Alessandro Paroli, Alberto Pellegrini saranno i nostri “talent” pere commentare le gare. Il tutto in un formato completamente nuovo rispetto al tradizione podcast con cui era nata. Appuntamento quotidiano alle ore 17.30, al termine di ogni giornata di gare in diretta sulla pagina Facebook di Pianeta Scherma. La trasmissione sarà in diretta anche sul nostro canale Youtube e sulla pagina Facebook Schermar: Master e oltre. Tutte le puntate di “Controtempo Olimpiadi” saranno poi disponibili on demand tanto suo Youtube quanto sul sito pianetascherma.com
Naturalmente anche l’avvicinamento alle gare sarà coperto con analisi, approfondimenti, interviste e articoli. Per arrivare pronti alla full immersion Olimpica!
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi