Velikaya e Deriglazova guidano sciabola e fioretto. Selezione giovanissima nel fioretto maschile. Kolobova torna in gara dopo la gravidanza. Le selezioni della Russia per i Giochi Olimpici.
Fra le grandi potenze che ancora dovevano annunciare la propria selezione per le gare di scherma ai Giochi di Tokyo mancava soltanto la Russia. E nella giornata di ieri sono state finalmente sciolte le riserve sulla delegazione che il prossimo mese di luglio sarà in gara sulle pedane giapponesi. La Russia, così come Italia e Stati Uniti, ha qualificato tutte e sei le squadre e quindi sarà in gara con il contingente massimo di atleti anche nelle prove individuali.
DONNE
Il fioretto femminile si aggrappa ovviamente a Inna Deriglazova. La campionessa Olimpica e del Mondo in carica punta a proseguire il proprio dominio che dura ormai da qualche stagione. A marzo ha vinto il Grand Prix di Doha, nel mezzo ha fatto man bassa di tutte le competizioni domestiche disputatesi in questi mesi di avvicinamento ai Giochi. Per lei anche il compito di trascinare le compagne (Larisa Korobeynikova, Adelina Zagidullina e Marta Martyanova) nella prova a squadre e nella probabile sfida alle Azzurre.
Squadra rinnovata per tre quarti quella della sciabola femminile: rispetto a Rio rimane solo Sofya Velikaya, a caccia dell’unico trofeo individuale che ancora le manca. Sofya Podzniakova e Olga Nikitina sono le altre due carte per la prova individuale, Svetlana Sheveleva completa il quartetto per la gara a squadre.
Capitolo spada: Violetta Kolobova, fresca di maternità, si riprende il suo posto in squadra dopo anche una convincente vittoria in una delle tante gare domestiche disputate in questo periodo. Yulia Lichagina e Aizanat Murtazaeva tireranno la prova individuale, Violetta Khrapina completa il quartetto.
UOMINI
Fuori veterani del calibro di Alexei Cheremisinov e Dmitry Zherebchenko, dentro in blocco la formazione che fino alla passata stagione costituiva la spina dorsale della squadra…Under 20. Fa prove di futuro la Russia nel fioretto maschile, affidandosi ai gemelli Anton e Kiril Borodachev (classe 2000) e a Vladislav Mylnikov (classe 2001). “Vecchietto” del gruppo è Timur Safin, classe 1992 e bronzo a Ri0 2016.
Nella sciabola fari puntati sui veterani Kamil Ibragimov e Veniamin Reshetnikov, che si giocheranno la prova individuale assieme a Konstantin Lokhanov, campione del Mondo Under 20 nel 2018 a Verona. Per la prova a squadre c’è Dmitry Danilenko.
Molto temibile è la squadra di spada maschile: Sergey Bida è atleta di spaventosa solidità e numero uno della classifica mondiale, Sergey Khodos e Pavel Sukhov elementi forti ed esperti. A completare il quaretto c’è Nikita Glazkov.
Fioretto femminile – Inna Deriglazova, Larisa Korobeynikova, Adelina Zagidullina, Marta Martyanova (prova a squadre)
Fioretto maschile – Anton Borodachev, Kiril Borodachev, Vladislav Mylnikov, Timur Safin (prova a squadre)
Sciabola femminile – Olga Niktina, Sofya Pozdniakova, Sofia Velikaya, Svetlana Sheveleva (prova a squadre)
Sciabola maschile – Kamil Ibragimov, Konstantin Lokhanov, Veniamin Reshetnikov, Dmitry Danilenko (prova a squadre)
Spada femminile – Violetta Kolobova, Julia Lichagina, Aizanat Murtazaeva, Violetta Khrapina (prova a squadre)
Spada maschile – Sergey Bida, Sergey Khodos, Pavel Sukhov, Nikita Glazkov
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Augusto Bizzi