“The Switch”, due video per promuovere l’integrazione fra scherma Olimpica e Scherma Paralimpica

Due video con protagonisti atleti della scherma olimpica e della scherma paralimpica per promuovere l’integrazione fra le due realtà. Protagonisti del progetto “The switch”, Valerio Aspromonte, Irene Vecchi, Edoardo Giordan e Loredana Trigilia.

 

L’integrazione fra scherma Paralimpica con quella Olimpica  è da sempre vanto e marchio di fabbrica della Federscherma. Un’unica grande famiglia – come si è visto, ad esempio durante i Mondiali 2017 – che si abbraccia e si sostiene con l’obiettivo di vincere in pedana.

E proprio da questo presupposto parte il progetto “Thw Switch”, voluto dalla Federazione Italiana Scherma in sinergia con Kinder Joy Of Moving. Un’idea concretizzata in due video in cui sono mostrate le giornate tipo di allenamento di atleti della scherma Olimpica e dei colleghi di quella paralimpica. Nello specifico, i protagonisti sono da una parte Valerio Aspromonte ed Edoardo Giordan, dall’altra Irene Vecchi e Loredana Trigilia. Quest’ultima, così come Giordan, fa parte del gruppo di italiani qualificati per le prossime Paralimpiadi.

Nessun filtro, ma anche tanto divertimento. Il tutto all’insegna del messaggio dell’integrazione: tanto Giordan quanto Trigilia, infatti, prendono per mano i rispettivi colleghi della scherma Olimpica e li calano nella propria realtà. Così  nell’aspetto agonistico (vestizione, stratching, gestione dell’assalto) quanto quello della realtà quotidiana. Senza retorica, ma solo con la voglia di condividere momenti di sport e allegria.

I video del progetto “The Switch” sono stati girati presso la palestra del Frascati Scherma e saranno integralmente on line nei prossimi giorni.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi