Il Presidente Mattarella ha consegnato il Tricolore ai portabandiera di Tokyo al Qurinale

 

Tanta emozione per una nutrita delegazione di atleti Azzurri in partenza per i Giochi Olimpici e i Giochi Paralimpici di Tokyo, che oggi al Quirinale ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Culmine dell’evento, la consegna da parte del Capo dello Stato del Tricolore che sarà portato dai portabandiera Azzurri nelle cerimonie di apertura delle due kermesse.

Presenti anche alcuni dei 24 azzurri selezionati per le gare a Cinque Cerchi: da Gabriele Cimini a Marco Fichera, passando per Luca Curatoli, Aldo Montano, Michela Battiston. Non poteva mancare nemmeno Beatrice Vio, scelta assieme a Federico Morlacchi come portabandiera per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici previsti a fine agosto.

“Sono molto emozionata” ha detto la stessa Bebe al momento di ricevere il Tricolore “Questa bandiera rappresenta un onore immenso, qualcosa di magico. È la bellezza del nostro Paese e la fortuna di farne parte, la squadra pazzesca che abbiamo dimostrato di essere in questi anni. Rappresenta la maglia azzurra che ho avuto a 14 anni, l’inno di Mameli che è la mia ‘canzone’ preferita e mi fa piangere ogni volta. Per me rappresenta Alex perché la prima paralimpiade l’ho fatta con lui ed è stato stupendo. Rappresenta le medaglie del passato, il sogno di una bambina e il desiderio di chi in futuro sarà qui al posto mio. Potervi rappresentare sarà l’emozione più grande della mia vita”.

Portabandiera per le Olimpiadi saranno invece Jessica Rossi, Olimpionica nel tiro a volo a Londra 2012, ed Elia Viviani. Quest’ultimo è stato campione Olimpico nella Omnium di ciclismo su pista cinque anni fa a Rio.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi