L’Esercito prolunga il suo momento d’oro e si aggiudica la Coppa Europa di spada femminile

A Marcianise il quartetto dell’Esercito batte in finale le Fiamme Oro e vince il prestigioso trofeo continentale. Completano il podio le estoni di Tartu Kalev.

 

A inizio giugno le mani sul titolo italiano agli Assoluti di Napoli. Ieri, a Marcianise, il bis ma questa volta a livello continentale: la squadra dell’Esercito non si ferma più e, al termine di un avvincente derby tutto italiano contro le Fiamme Oro, mette le mani sulla Coppa Europa di spada femminile.

Finisce 35-32 l’avvincente atto finale, con Francesca Boscarelli a mettere la firma in calce a completare la festa del quartetto completato da Mara Navarria, Nicol Foietta e dalla “padrona di casa” Sara Maria Kowalczyk, che capitalizza esperienza in una competizione di alto livello e dà il suo contributo alla causa della vittoria delle compagne. Molto equilibrata la finalissima, giocata punto a punto  e decisa da un mini break di Francesca Boscarelli nella frazione finale contro Giulia Rizzi, brava a piazzare quel gap di tre/quattro stoccate che gli assalti disperati della fresca campionessa Italiana non sono riusciti a colmare.

Ma nelle pieghe di una gara che ha visto il podio completato dalle estoni del Tartu Kalev, si sono nascosti molti spunti interessanti in chiave Olimpica. A meno di un mese dalle gare che assegnano le medaglie infatti, per molte delle future protagoniste delle gare di Tokyo si è trattato di un ulteriore utile test per testare il proprio stato di forma. A partire proprio dalle terze classificate, di fatto il quartetto estone per le Olimpiadi fatta eccezione per Katrina Lehis.

Test probante per le quattro azzurre: da Alberta Santuccio, seconda con le Fiamme Oro, alla già citata Mara Navarria presente nella squadra che si è presa la Coppa Europa di spada femminile 2021. E ancora, Federica Isola, settima assieme alle compagne dell’Aeronautica Militare fermate ai quarti di finale da Tartu. In pedana, infine, anche Rossella Fiamingo, rinforzo extra lusso per le greche dell’Ariston Paianias. Il tutto sotto gli occhi di ct Sandro Cuomo, osservatore attento sulla gara delle sue ragazze e di alcune potenziali avversarie a Tokyo.

Dove la posta in palio sarà altissima e ogni minimo dettaglio fondamentale.

Classifica – 1. Esercito (ITA), 2. Fiamme Oro (ITA), 3. Tartu Kalev (EST), 4. Kiev Mastery Sport School (UKR), 5. Academy Beauvasienne d’Escrime (FRA), 6. Zurich Zfc (SVI), 7. Aeronautica (ITA), 8. Levallois Sporting Club (FRA), 9. Cesare Pompilio Genova (ITA), 10. Ariston Paianias (GRE), 11. Club Esgrima Lazaro (ESP), Scherma Giannone Caserta (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Europe Fencing Cup /Facebook