La Cina è la prima avversaria dell’Italia nella prova a squadre di sciabola femminile a Tokyo. Potenziale semifinale contro la Francia. Il tabellone.
Cinque anni fa un quarto posto che lasciò tanto amaro in bocca ma tanta consapevolezza di poter essere in grado di lottare con le migliori. Il quinquennio fra Rio e Tokyo ha proiettato l’Italia fra le grandi squadre della sciabola femminile. La banda Sirovich si presenta in Giappone con una squadra consolidata a cui si è aggiunta una Michela Battiston che si è perfettamente integrata e ha saputo dare il suo contributo alla causa.
Sognare in grande si può e si deve per l’Italia, che finisce dalla parte del tabellone con Cina – prima avversaria di giornata- Francia e Stati Uniti, che animano invece l’altro quarto di finale. Match insidioso per le Azzurre quello contro le cinesi. In semifinale, come accennato, potenziale derby con le cugine d’oltralpe: le sfide con le francesi sono state sempre divertenti e molto tirate, e spesso hanno regalato gioie a Gregorio e compagne.
Nell’altra fetta di tabellone, la Russia attende la vincente fra Tunisia e Giappone, con le padrone di casa che appaiono favorite. Corea del Sud e Ungheria completano il quadro dei quarti di finale. Match aperto a ogni pronostico, con le giovani ungheresi che potrebbero essere la sorpresa di giornata.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Augusto Bizzi