Spada femminile individuale: l’analisi del tabellone della prova Olimpica

Per Fiamingo c’è subito Nathalie Moellhausen e un potenziale incrocio con Mara Navarria ai quarti di finale. Isola debutta contro Sarra Besbes.

 

E’ stato sorteggiato il tabellone della prova individuale di spada femminile, che sabato inaugurerà il programma della scherma ai Giochi Olimpici di Tokyo. Per quanto concerne le azzurre, Mara Navarria e Rossella Fiamingo sono finite nella stesso quadrante con la possibilità di incrocio ai quarti di finale. Tosto il quadrante dove è capitata Federica Isola, dove gravitano anche tutte le cinesi.

Primo quadrante

Choi Injeong e Kong Man Wai presidiano questa porzione di tabellone. La coreana, testa di serie numero 1, attende la vincente del match fra la russa Aizanat Murtazaeva e la hongkonghese Hsieh Kailin. Per Kong esordio in apparenza facile contro la peruviana Doig Calderon. Presenti in questo quadrante anche Erika Kirpu che sfida Kelley Hurley e l’ucraina Olena Kryvytska che se la vedrà con la polacca Renata Knapik.

Secondo quadrante

“Zona cinese”: tutte qui infatti gravitano le tre ragazze di Hugues Obry. Sun Yiwen, Zhu Mingye e Lin Sheng presidiano infatti questa parte di tabellone. All’interno del quale c’è anche la nostra Federica Isola, che come prima avversaria di giornata trova la tunisina Sarra Besbes.

Terzo quadrante

E’ il quadrante dove si trovano le altre due azzurre. Per Rossella Fiamingo esordio contro Nathalie Moellhausen (già incrociata tanto a Kazan quanto a Mosca nei due trionfi iridati, oltre che a Chengdu nel 2019 in occasione dell’ultimo podio in Coppa del Mondo della siciliana) e possibile incrocio ai quarti di finale contro Mara Navarria. Quest’ultima trova come prima avversaria la russa Yulia Lichagina. In questa parte di tabellone anche Violetta Kolobova, al ritorno in gara post maternità, e le polacche Ewa Trzebinska e Alexandra Jarecka.

Quarto quadrante

Ana Maria Popescu è la testa di serie numero 2 del tabellone. La romena attende la sua avversaria che uscirà dal match fra Lin (Hong Kong) e Abdul Raman (Singapore). Dalla parte della romena come potenziale avversaria agli ottavi la coreana Song Sera o la statunitense Kat Holmes. In questa zona anche Kang Young Mi, opposta alla padrona di casa Sato Nozomi, e la estone Julia Beljajeva, che apre contro la francese Coraline Vitalis.

SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE: IL TABELLONE COMPLETO

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi