Andrea Cipressa risponde a Elisa Di Francisca: “A volte tacere è di una raffinatezza indiscussa”

Scherma - Ufficializzata la nomina di Andrea Cipressa a DS della FIS

Il ct del fioretto azzurro, criticato dall’Olimpionica di Londra 2012 negli scorsi giorni, risponde alla jesina con un lungo post su Facebook in cui sfoga tutta la sua amarezza.

 

“A volte però tacere è di una raffinatezza indiscussa”. Si chiude con questa frase il lungo post social pubblicato dal ct del fioretto azzurro Andrea Cipressa direttamente da Tokyo, dove è in corso la prova a squadre maschile che purtroppo vede già fuori dalla corsa medaglie gli azzurri.

La destinataria delle parole è ovviamente Elisa Di Francisca. La jesina aveva criticato il ct appena dopo la fine della gara a squadre femminile, dove le Azzurre avevano conquistato la medaglia di bronzo battendo gli Usa nella finale per il terzo posto. La stessa Olimpionica di Londra 2012 aveva parlato, nel corso dello stesso intervento, anche della ex compagna di squadra Arianna Errigo, definita “troppo emotiva”.

“Non ho alcuna voglia di censurare le critiche che mi vengono mosse, purché esse siano costruttive e non si limitino a una violenza verbale inaudita e insulti pesanti e gratuiti che scaturiscono da odi, antipatie personali e faide di fazioni opposte. Sono pronto al confronto e a un mea culpa se necessario ma non accetto voltafaccia “disgustosi” da chi, fino a poco tempo fa, mi osannava con messaggi di stima, apprezzamento e affetto” si legge sul post di Andrea Cipressa.

Che poi aggiunge: “Il riferimento alla ex fiorettista Jesina che, dall’alto del suo ruolo di “opinionista” sputa veleno nel piatto in cui ha mangiato sminuendo pure il valore di atlete che, se pure non quello sperato, hanno ottenuto un risultato olimpico degno di rispetto, non è assolutamente velato, anzi. Ringrazio Velasco per aver espresso in maniera chiara ed esplicita un pensiero che molti, fortunatamente, condividono.”

 

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi