Fioretto maschile: azzurri fuori ai quarti, l’Italia chiude senza ori a Tokyo

 

L’Italia (Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola) è stata eliminata ai quarti di finale della prova a squadre di fioretto maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Gli azzurri sono stati infatti battuti in rimonta dal Giappone per 45-43 e ora si batteranno nel tabellone dei piazzamenti che vanno dal quinto all’ottavo posto. Prossimo avversario, l’Egitto.

Un match stregato quello contro i padroni di casa, con gli Azzurri che hanno perso immediatamente Cassarà per il riacutizzarsi dell’infortunio subito nella prova individuale. Al suo posto è entrato Giorgio Avola. Sfuma quindi la possibilità di mettere in bacheca la medaglia d’oro, l’Italia rimane senza titoli Olimpici a quarant’anni di distanza da Mosca 1980. E chiude senza titoli anche la seconda grande manifestazione internazionale di fila dopo i Mondiali di Budapest 2019.

La spedizione azzurra chiude così la sua Olimpiade con un bilancio complessivo di cinque medaglie, due argenti individuali, un argento a squadre e due bronzi individuali. La prova a squadre di fioretto maschile prosegue alle 6.40 con le semifinali. Questo il quadro:

Stati Uniti – Russia
Francia – Giappone

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi