Bebissima! L’azzurra domina a Tokyo e bissa il titolo paralimpico nel fioretto femminile Categoria B

Prestazione super della fuoriclasse azzurra, che cinque anni dopo la vittoria di Rio 2016 si impone nuovamente nel fioretto femminile Categoria B. Domani caccia alla medaglia a squadre.

 

Come se nulla fosse successo. Come se in mezzo, fra la sua ultima esibizione internazionale ovviamente condita dalla vittoria e la gara di oggi sulle pedane della Makuhari Messe Arena, non ci fosse stata una pandemia e un conseguente stop a ogni attività agonistica. E se pure a papà Ruggero, presente a Tokyo con tutta la famiglia Vio per sostenere la figlia era sorto il dubbio se Bebe si ricordasse ancora come si fa a tirare di scherma, sono bastati i primi assalti del girone per spazzarlo via come sabbia dalla tempesta.

Percorso netto nella fase preliminare, le briciole concesse alle avversarie che, come al solito quando subiscono il “trattamento Bebe”, vedono in lontananza la doppia cifra sul loro tabellino. Ne sanno qualcosa, in stretto ordine di apparizione, la georgiana Irma Khetsuriani (15-7), la russa Ludmila Vasilieva (15-4) e, da ultima, la cinese Zhou Jingjing, che con le sue 9 stoccate messe a referto è quella che ha più impegnato Bebe nel corso dell’intera giornata.

Ma come cinque anni fa in Brasile, Zhou non ha potuto fare altro che arrendersi allo strapotere della campionesse veneta. Imbattuta e imbattibile Bebe, nella gara ormai eletta suo personalissimo terreno di caccia in cui le altre atlete possono al massimo lottare per la medaglia d’argento. Campionessa Paralimpica per la seconda volta di fila, ma con il gusto ancora più speciale di aver vinto da portabandiera italiana.

Ma per festeggiare c’è poco tempo. Perché domani c’è un’altra missione speciale da compiere, assieme alle sue amiche e compagne di squadra Andreea Mogos e Loredana Trigilia. Per rendere ancora più magica la sua trasferta a Tokyo 2020.

Classifica

Fioretto femminile Categoria B – 1. Beatrice Vio (Ita), 2. Zhou Jingjing (Chn), 3. Ludmila Vasileva (Rus), 4. Xiao Rong (Chn), 5. Irina Mishurova (Rus), 6. Alesia Makrytskaya (Blr), 7. Boglarka Mezo (Hun), 8. Irma Khetsuriani (Geo)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi