Con un post sui propri canali social, lo sciabolatore francese Vincent Anstett ha annunciato di aver ufficialmente posto fine alla sua carriera internazionale di atleta. Una decisione che di fatto era già nell’aria dopo che il trentanovenne alsaziano aveva mancato la qualificazione assieme ai compagni di squadra all’Olimpiade di Tokyo 2020.
Vincent Anstett appende, almeno agonisticamente parlando. la sciabola al chiodo dopo una carriera ventennale che lo ha visto conquistare 10 podi in Coppa del Mondo con tre vittorie, un argento Europeo e un bronzo Mondiale. Per lui anche la partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove la Francia della sciabola vinse il titolo a squadre. Il mancato impiego durante la competizione, però, gli impedì di salire sul podio e ottenere la medaglia. Nel 2006 fu oro iridato sempre nella prova a squadre.
Ai Mondiali di Lipsia del 2017 Anstett si rese protagonista di un’incredibile rimonta nel match contro la Germania, chiudendo sul 45-44 dopo che era salito in pedana sul 27-40. Dall’altra parte del rullo, Max Hartung che giusto ieri ha annunciato anche lui il proprio ritiro.
Chiusa la parentesi in pedana, per lui si apre ora quella nuova di allenatore: si occuperà della sciabola maschile Senior francese in seno all’Insep, il centro federale di preparazione Olimpica transalpino.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi