La Federazione Francese annuncia, anche se la trattativa risulta ancora in fase di definizione, Stefano Cerioni come responsabile del comparto fioretto. Sfuma il ritorno in Italia dell’ex ct Azzurro?
Potrebbe non esserci l’Italia ma la Francia nel futuro di Stefano Cerioni. Questo perlomeno si evince dal comunicato emanato dalla Federazione Francese di Scherma (e poi ripresa anche dai giornali d’Oltralpe a partire da “L’Equipe”), che comunque parla di trattativa ancora in via di definizione. Il fatto però che la stessa Federazione si esponga in maniera così netta lascia presupporre il fatto che la chiusura possa essere veramente a un passo.
La Francia ha già messo nel mirino i Giochi di Parigi 2024, un appuntamento da non fallire per nessuna ragione al Mondo. E se già a Tokyo le cose non sono andate male, sotto la Tour Eiffel l’asticella deve alzarsi ancora di più. Meglio allora puntare al top di gamma per quanto riguarda la guida tecnica. A Cerioni sarebbe stata affidata la guida completa del reparto fioretto, che a Tokyo ha particolarmente brillato centrando l’argento nella prova a squadre femminile e l’oro in quella maschile. E da queste basi ripartirà lo jesino per provare a costruire il gruppo che andrà all’assalto delle medaglie nella cornice magnifica del Grand Palais di Parigi.
Per la Francia sarebbe un vero e proprio colpaccio, dal momento che si porterebbe in casa un vero e proprio “re Mida”, capace di vincere dappertutto: dai trionfi con l’Italia culminati con i tre ori su quattro disponibili portati a casa a Londra 2012, a quelli con la Russia. Fino agli ultimi successi ottenuti come allenatore privato che ha fruttato le medaglie Olimpiche di Ysaora Thibus, Race Imboden e Alexander Choupenitch.
Chi si troverebbe a questo punto in difficoltà è invece l’Italia. Quella di un Cerioni bis, peraltro caldeggiata anche dall’interno dello stesso gruppo fioretto azzurro era l’ipotesi più accreditata per il post Andrea Cipressa. Ma va da sé che le notizie provenienti da Oltralpe rimescolano completamente le carte in tavola.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi