Nel 2023 la scherma torna ai Giochi Europei con in palio i titoli Continentali

 

Saranno gli European Games di Cracovia ad assegnare i titoli Europei di scherma nel 2023. La decisione è stata ufficializzata oggi, con il ritorno della scherma nella “Olimpiade continentale” dopo l’assenza dal programma dell’edizione 2019. Tutto questo è stato possibile grazie all’accordo trovato fra il Comitato Olimpico Europeo e la Confederazione Europea della Scherma.

Gli European Games di Cracovia 2023 saranno importanti anche in ottica Parigi 2024, dal momento che mettono in palio punti pesanti per la qualificazione ai Giochi Olimpici francesi.

“La scherma ha fatto parte di ogni edizione dei Giochi Olimpici fin da Atene 1896 ed è parte indispensabile del movimento olimpico – ha detto il Presidente del Comitato Olimpico Europeo Spyros Capralos – Non potremmo essere più felici del ritorno di questa disciplina nel 2023 in Polonia, un paese che ha una lunga tradizione in questo sport. I Giochi Europei di Cracovia saranno un perfetto test olimpico per i migliori schermidori europei a un anno da Parigi 2024”.

Sempre a proposito di Europei, è programmata dal 14 al 19 ottobre 2021 la rassegna 2021 rimandata per la pandemia. Sede della gara la città bulgara di Plovdiv.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi