A Roma la seduta del Consiglio Federale della Federazione Italiana Scherma. Attesa per la nomina dei ct delle singole armi. Nell’odg anche la pianificazione della nuova stagione agonistica e i protocolli per una ripresa sicura dell’attività.
Il giorno x potrebbe essere arrivato. Domani, giovedì 16 settembre, si riunisce infatti il Consiglio Federale della Federazione Italiana Scherma e ovviamente la grande attesa è per le notizie che arrivano da Roma sul fronte della nomina dei responsabili delle singole armi in vista della stagione nuova prevista in partenza a novembre. Ma, soprattutto, in vista del cammino verso Parigi 2024 da impostare quanto prima visto il poco tempo a disposizione da qui ai prossimi tre anni.
Il “fronte caldo” è ovviamente quello del fioretto. Le ultime notizie parlavano di uno Stefano Cerioni che sembrava a un passo dall’accordo con la Francia e di una Federscherma, per bocca del Presidente Paolo Azzi, decisa a tentare il tutto per tutto per riportare l’artefici dei successi di Londra 2012 in sella al fioretto azzurro. Resta poi da capire se anche le altre armi saranno toccate dalla rivoluzione annunciata dallo stesso massimo dirigente in fase di bilancio post Olimpiadi oppure si deciderà di dare ancora fiducia a Giovanni Sirovich e Sandro Cuomo. I quali, assieme ad Andrea Cipressa, hanno guidato i rispettivi raduni degli Azzurrini appena conclusisi questo lunedì.
All’ordine del giorno della seduta del Consiglio Federale di domani ci sono ovviamente anche altri argomenti. A partire dal ritorno sui Giochi Olimpici e Paralimpici, per un’analisi più approfondita della spedizione e per decidere la divisione dei premi spettanti ai medagliati.
Spazio ovviamente anche alla nuova stagione che bussa ormai alle porte: a ottobre saranno in pedana gli Under 14 per le finali del GPG Renzo Nostini, mentre restano ancora da assegnare le sedi dei maggiori appuntamenti agonistici nazionali. Si discuterà anche di questo, con un occhio particolare ai protocolli che permettano lo svolgimento in sicurezza di gare e allenamenti nelle sale scherma.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi