Lo sciabolatore di casa Fides chiude al terzo posto la gara individuale di Godollo. Piazzamento negli otto per Daniele Stirpe. Lontani dal podio gli Azzurri nelle altre gare di giornata fra Budapest e Samorin.
Squillo azzurro, o per meglio dire amaranto Fides, nella prima giornata di gare del fine settimana dedicato al Circuito Europeo Cadetti. A Godollo, sede delle gare di sciabola, a firmare il podio è il livornese Cosimo Bertini, che ha chiuso al terzo posto la prova individuale maschile dopo la sconfitta in semifinale per 15-11 contro il tedesco Colin Heathcock, poi vincitore a fine giornata.
Ottimo piazzamento negli 8 anche per Daniele Stirpe, in una gara che contava ben 182 iscritti a inizio giornata. Sempre a Godollo si è svolta la gara femminile ma a squadre: il terzetto italiano, composto da Giulia Chignoli, Francesca D’Orazio e Giada Galetti, ha chiuso al ventunesimo posto, fermato già nel tabellone delle 32 da Germania 2.
Da Godollo a Budapest, dalla sciabola alla spada. Nella prova individuale maschile, decimo posto per Giacomo Pietrobelli, che sfiora la finale a otto. Vittoria per il britannico Alec Brooke. Al femminile si è invece svolta la gara a squadre, con l’Italia che schierava due formazioni: la migliore è stata quella composta da Benedetta Giuffrè, Costanza Greggi ed Elisa Treglia, che ha chiuso al settimo posto. Tredicesima piazza per il quartetto composto da Giorgia Armaleo, Claudia Del Regno, Benedetta Madrignani e Gaia Moretti.
A Samorin, infine, si è svolta la gara di fioretto femminile. Poca fortuna per l’unica italiana in gara, Chiara Magni: l’atleta ternana infatti ha chiuso la sua prova già al termine della fase a gironi. Domani sipario su questo fine settimana del Circuito Europeo Cadetti con la seconda giornata di gare.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi