Tornare a sognare

A Riccione tutto pronto per il GPG 2021. Riapre la fabbrica dei sogni, dove le promesse della scherma si giocano i titoli per le categorie Under 14. L’ultima volta si è disputato nel 2019.

 

Due anni e mezzo dopo, la Fabbrica dei sogni chiamata GPG è pronta a riaprire i battenti. Certo, sarà diverso dall’ultima volta datata maggio 2019: ci saranno mascherine, protocolli, distanziamenti e gli spalti della Play Hall di Riccione, confermatissima sede di gara da tanti anni a questa parte, non si riempiranno della tensione e della palpitazione dei genitori che osservano i propri figli in azione.

Sacrifici inevitabili in questi tempi balordi, da cui sembra fortunatamente intravedersi l’uscita. Ma nulla che possa anche solo minimamente scalfire il fascino di una gara che, per molti aspetti è molto più di una gara. La città romagnola si prepara ad accogliere la carica di tanti giovani atleti che, con tanti sogni in sacca, si giocheranno le loro carte a caccia dei titoli italiani di categoria Under 14. Sarà un’edizione ancora più speciale per tutti, senza eccezione. Per i più piccoli e le più piccole, al loro debutto assoluto ma anche gli Allievi e le Allieve, alla loro ultima chiamata senza che abbiano potuto godersi appieno il periodo più formativo e divertente nella vita di un giovane atleta. Maledetta pandemia.

Ora però è tempo di tornare a confrontarsi. Ritrovare gli amici di altre regioni che sin qui si è potuto vedere solo con il filtro di uno schermo del computer, rimettersi in viaggio assieme ai compagni di sala, riassaporare il clima di una gara con un titolo pesante in palio. Chi vince diventa campione d’Italia. E, come la storia e l’albo d’oro della manifestazione insegnano, spesso e volentieri chi si è messo in luce a Riccione ha poi brillato sulle pedane di tutto il Mondo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi