Grandi emozioni nella prima giornata del GPG a Riccione: vincono Giovanni Pierucci ed Elia Pasin

Il livornese, figlio del Maestro Beppe, si impone nella gara Giovanissimi. In quella Allievi il trevigiano Pasin bissa il titolo vinto nel 2019.

 

Giovanni, il più piccolo, in pedana a tirare stoccate con il fioretto; il padre, Giuseppe, a guidarlo da bordo pedana e a piangere commosso dopo la vittoria del pargolo nella prova Giovanissimi di fioretto maschile a Riccione. Un Pierucci sul gradino più alto del podio, nel giorno in cui brilla più vivo che mai il ricordo di Silvia, attraverso il premio che porta il suo nome e andato quest’anno nelle mani di Davide Comito.

Difficile poter immaginare un inizio così emozionante per questa edizione 2021 del GPg di Riccione, che ha assegnato i primi titoli nel fioretto maschile con le gare Giovanissimi e Allievi. Fra i più piccoli svetta il livornese figlio d’arte, che in finale batte il salernitano Giuseppe Di Martino per 10-7, con il podio completato da Nicolò Rossi e Davide Alteri, il cui cammino si è fermato alle semifinali.

Nella gara Allievi a spuntarla è stato Elia Pasin, che dopo il titolo Giovanissimi del 2019, si conferma nuovamente al vertice dopo aver battuto in finale per 15-11 il pisano Mattia Conticini. Al terzo posto, dopo essersi fermati in semifinale, chiudono Tommaso Pizzutilo e Djibril Mbaye.

Domani il programma prosegue con l’assegnazione di altri due titoli: in gara ancora il fioretto, con l’emozione assoluta del debutto per gli atleti e le atlete delle categorie Maschietti e Bambine. La pedana centrale di Riccione è pronta ad aprire nuovamente il proprio scrigno dei sogni.

Classifiche

Fioretto maschile Giovanissimi – 1. Giovanni Pierucci (Fides Livorno), 2. Giuseppe Di Martino (Club Scherma Salerno), 3. Nicolò Rossi (Schermabrescia), 3. Davide Alteri (Frascati Scherma), 5.Tommaso Rovaris (Schermabrescia), 6. Carlo Leone Meliga (Club Scherma Torino), 7. Raffele Andrea Cammarota (Club Scherma Salerno), 8. Damiano Pozzi (Frascati Scherma)

Fioretto maschile Allievi – 1. Elia Pasin (Scherma Treviso), 2. Mattia Conticini (Pisascherma), 3. Tommaso Pizzutilo (Accademia Schermistica Fiorentina), 3. Djibril Mbaye (Scherma Mogliano), 5. Jacopo Poggio (Club Scherma Torino), 6. Luca Ceccolini (Club Scherma Pesaro), 7. Jacopo Del Torto (Pisascherma), 8. Andrea Chiaramonti (Club Scherma Jesi)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *