Al bresciano Luca Guidi la gara Maschietti. Nella categoria Bambine vittoria per Emma Venerucci. Domani terza giornata di gare.
La prima volta non si dimentica mai. L’inno da ascoltare in pedana all’inizio della gara, le mille emozioni da gestire in una giornata lunghissima e tremendamente dispendiosa per il corpo e per la testa. Nella seconda giornata del GPG di Riccione la scena è tutta per i più piccoli, i fiorettisti della categoria Maschietti e le fiorettiste della categoria Bambine, i deb assoluti sul prestigioso palcoscenico del Play Hall di Riccione.
Ad aprire le danze di questa seconda giornata, i fiorettisti. La vittoria è andata a Luca Guidi: classe 2010, bresciano, allievo di chi al “Nostini” ha lasciato più volte il segno prima di diventare uno dei più forti fiorettisti della storia in Italia e al Mondo. Presto per capire se il percorso di Guidi possa ricalcare quello di Andrea Cassarà, ma intanto il portacolori della Scherma Brescia si gode il successo di oggi, arrivato dopo il 10-3 nel match decisivo contro Tommaso Candeago. Stop in semifinale e conseguente terzo posto per Carlo Celi e Leonardo Scarpa.
Nella gara delle Bambine, successo per la marchigiana Emma Venerucci, che nell’assalto decisivo ha battuto per 10-8 Carlotta Coli di Livorno. A completare il podio anche Maria Vittoria Venier e Linda Nora Mercanti, entrambe al terzo posto.
Classifiche
Fioretto femminile Bambine – 1. Emma Venerucci (Club Scherma Pesaro), 2. Carlotta Coli (Accademia della Scherma Livorno), 3. Maria Vittoria Venier (Accademia Schermistica Fiorentina), 3. Linda Nora Mercanti (Fondazione Mercantonio Bentegodi), 5. Giulia Giordano (Circolo Scherma Mestre), 6. Viola Piccini (Ase Scherma Empoli), 7. Chiara Maltoni (Club Scherma Jesi), 8. Giorgia Bedeschi (Fondazione Marcantonio Bentegodi)
Fioretto maschile Maschietti – 1. Luca Guidi (Schermabrescia), 2. Tommaso Candeago (Scherma Mogliano), 3. Carlo Celi (Circolo della Scherma Terni), 3. Leonardo Scarpa (Foscarini Scherma Venezia), 5. Leonardo Albert Papi (Frascati Scherma), 6. Giovanni Giacomini (Udinese Scherma), 7. Michele Cornacchini (Comini Padova), 8. Luca Bellani (Circolo Scherma Navacchio)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi