Il greco Antoniou si impone nella spada Maschietti, ma il titolo va a Daniel Ferro. Nella sciabola Bambine successo per la livornese Anna Torre.
Largo ai più piccoli. E mentre il count down verso la fine di questo GPG della ripartenza ormai segna il -3, a giocarsi i loro sogni in pedana sono i Maschietti della spada e le Bambine della sciabola. Due gare per andare a comporre pian piano il mosaico dell’albo d’oro di Riccione 2021, arrivato alla sua nona giornata di battaglie – sportive, ça va sans dire – fra i talenti in erba della scherma azzurra.
Fra gli spadisti a imporsi è stato il greco Achilleas Antoniou, tesserato per il Frascati Scherma. Il 10-8 con cui ha battuto in finale Daniel Ferro è il lasciapassare per il gradino più alto del podio ma non per il titolo italiano, che quindi diventa gradito regalo di consolazione proprio per l’alfiere di Riviera Scherma. Terza piazza, figlia di altrettanti stop in semifinale, per Giorgio Roppo e Mattia Mollero.
Nella gara di sciabola, perentoria affermazione della livornese Anna Torre. L’allieva di Nicola Zanotti al Fides, ha infatti conquistato il titolo italiano grazie al 10-3 con cui ha fermato al secondo posto la corsa di Ludovica Parma della Società del Giardino di Milano. Bella gara e posto sul podio prenotato anche Leonilde Buenza e Eleonora Silvestri, entrambe terze classificate.
Classifiche
Spada maschile Maschietti – 1. Achilleas Antoniou (Frascati Scherma), 2. Daniel Ferro (Riviera Scherma), 3. Giorgio Roppo (SS Lazio Scherma Ariccia), 3. Mattia Mollero (Scherma Verona), 5. Giuseppe Iadaresta (Circolo della Scherma Anzio), 6. Tazio Zecchi (Cus Piemonte), 7. Francesco Pirolo (Roma Fencing), 8. Edoardo Franchi (Pettorelli Piacenza)
Sciabola femminile Bambine – 1. Anna Torre (Fides Livorno), 2. Ludovica Parma (Società del Giardino), 3. Leonilde Buenza (Dauno Foggia), 3. Eleonora Silvestri (Posillipo Napoli), 5. Greta Vinci (Frascati Scherma), 6. Giulia Saracaj (Fides Livorno), 7. Matilde Reale (Frascati Scherma), 8. Adele Scaletta (Circolo Schermistico Mazarese)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi