Si conoscerà il prossimo 27 novembre la città che ospiterà i campionati mondiali di scherma edizione 2023 e l’Italia tifa affinché la scelta della Fie possa ricadere su Milano.
LEGGI ANCHE: Milano ufficializza la propria candidatura per ospitare i Mondiali 2023
Una sfida tutt’altro che semplice, quella che attende la città meneghina, che se la dovrà vedere con rivali molto agguerrite quali la capitale uzbeka Tashkent e Abu Dhabi. Nazioni che non hanno la tradizione schermistica dell’Italia ma che possono mettere sul piatto un impegno economico notevole per accaparrarsi l’evento, peraltro di capitale importanza in ottica Parigi 2024.
Chi è conscio delle difficoltà del compito è Marco Fichera, presidente del Comitato Promotore, intervenuto a Riccione nel corso della serata speciale della Festa delle Medaglie 2020: “La sfida è più che impegnativa dato che le nostre rivali saranno Abu Dhabi e Tashkent, forze economiche più importanti della nostra” ha detto l’argento a squadre di Rio 2016 “Milano 2023 spero rappresenti la chiave di volta. Il capoluogo lombardo è una piazza nevralgica dello sport e la scherma in questo si è sempre ritagliata il suo spazio, ci sono tante società che rappresentano punti di riferimento per lo sport milanese e qui troveremo terreno fertile”.
LEGGI ANCHE: Festa delle Medaglie 2020, rivivi la serata di Riccione
Proprio per questo motivo, lo spadista siciliano ma ormai milanese d’adozione, sta lavorando sodo per riuscire nel suo intento: “La squadra che lavora con me sta costruendo un dossier futuristico e stiamo raccogliendo idee innovative rispetto a tanti altri eventi. Il mio obiettivo è quello di portare la scherma fuori dalla nostra bolla, bisogna andare oltre i confini, coinvolgendo le scuole e le palestre del territorio”.
L’eventuale assegnazione dei Mondiali di scherma 2023 a Milano segnerebbe il ritorno della massima rassegna iridata in Italia a dodici anni di distanza dall’ultima volta, quando si svolse a Catania.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Augusto Bizzi