Successo per la fiorettista azzurra nella prova individuale di fioretto femminile a Tauber valida per il circuito Europeo Cadetti. Ventiduesima Greta Collini.
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un detto vecchio come il Mondo, che ben si appiccica all’Italia impegnata nel fine settimana del Circuito Europeo Cadetti in programma in Germania. Tutto merito di Matilde Molinari, che nella prestigiosa cornice di Tauber – sede della prestigiosa tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile – si è imposta proprio nell’arma che tante gioie ha regalato alla scherma azzurra nel corso della sua storia più recente.
A sancire il successo dell’atleta padovana, che lo scorso maggio si era laureata campionessa italiana proprio nella categoria, il 15-11 con cui ha battuto e “posteggiato” sul secondo gradino del podio la russa Diana Babaeva. Terza piazza per la francese Garance Roger e per l’altra russa Milana Levchuk.
A Tauber c’era in gara anche Greta Collini, che ha chiuso al ventiduesimo posto. Sempre per quanto concerne il fioretto, si è disputata ad Eislingen anche la gara maschile: vittoria per l’atleta di casa Ruber Lindner, mentre Thomas Giordano – unico italiano iscritto alla gara – ha chiuso in diciottesima piazza.
Classifiche
Fioretto femminile Cadette – 1. Matilde Molinari (ITA), 2. Diana Babaeva (Rus) 3. Milana Levchuk (Rus), 3. Garance Roger (Fra), 5. Liubov Emeleva (Rus), 6. Maya Delikamova (Rus), 7. Amelie Tsang (Gbr), 8. Vera Chausova (Rus)
Fioretto maschile Cadetti – 1. Ruben Lindner (Ger), 2. Michael Dijkstra (Ned), 3. Adrien Helmy-Cocoynacq (Fra), 3. Tan Sezer (Tur), 5. Simon Polotzek (Ger), 6. Kayhan Sirmaci (Tur), 7. Piotr Ginda (Pol), 8. Ege Poyraz Ilman (Tur)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Federazione Italiana Scherma/Ufficio Stampa