Circuito Europeo Cadetti, super Italia nella spada maschile ad Heidenheim: doppietta con Leonardo Cortini e Matteo Rossi

Circuito Europeo Cadetti: Cortini e Rossi, doppietta italiana nella spada maschile

Uno-due azzurro nella prova individuale di spada maschile ad Heidenheim. Vince Edoardo Cortini su Matteo Rossi. Quattro italiani nei primi otto della classifica. Quarte le spadiste nella prova a squadre femminile.

 

È una spada extra lusso quella che l’Italia mette in vetrina ad Heidenheim nella giornata conclusiva della tappa tedesca del Circuito Europeo Cadetti.  Sul gradino più alto del podio svetta Leonardo Cortini, un gradino più sotto gli fa compagnia Matteo Rossi, mentre Matteo Galassi e Giacomo Pietrobelli si prendono un posto fra i i primi otto della classifica finale.

LEGGI ANCHE – Circuito Europeo Cadetti: spadisti secondi ad Hedenheim

Tutte cifre di quello che è stato un vero e proprio domino nella gara di spada maschile Under 17. E il bottino di medaglie sarebbe potuto anche essere più ricco se Rossi e Pietrobelli non si fossero incrociati ai quarti di finale. Alla fine però il raccolto dalle pedane tedesche è ottimo e abbondante, considerato anche il secondo posto della squadra, sempre al maschile, nella giornata di ieri.

Entrando più strettamente nella cronaca, è un match tiratissimo fino all’ultima stoccata quello che mette di fronte Leonardo Cortini e Matteo Rossi, con il primo che alla fine la spunta proprio sul 15-14. A completare il podio, il polacco Pawel Klytta e il russo Igor Chernousov, con quest’ultimo che ai quarti di finale aveva sbarrato la strada verso il podio a Matteo Galassi.

LEGGI ANCHE – Circuito Europeo Cadetti: vittoria per Matilde Molinari nel fioretto femminile a Tauber

Sempre nella giornata di oggi è andata in scena la prova a squadre di spada femminile, con il quartetto di Italia 2 (Benedetta Giuffrè, Vittoria Cavani, Eleonora Orso e Giulia Paulis) che ha chiuso al quarto posto. Le azzurre hanno dapprima vinto il derby contro il quartetto composto da  Benedetta Madrignani, Federica Zogno, Costanza Greggi ed Elisa Treglia con il punteggio di 45-36, prima di trovare il segnale di via impedita al cospetto della Svizzera.

Italia 2 ha poi perso anche la finalina per il terzo posto, appannaggio della Francia, mentre il successo è andato alla Russia sulle stesse elvetiche.

Classifiche

Spada maschile Individuale  –  1. Leonardo Cortini (Ita), 2. Matteo Rossi (Ita), 3. Pawel Klytta (Pol), 3. Igor Chernousov (Rus), 5. Fedor Khaperskiy (Rus), 6. Matteo Galassi (Ita), 7. Giacomo Pietrobelli (Ita), 8. Sergei Chuev (Rus)

Spada femminile a squadre – 1. Russia, 2. Svizzera, 3. Francia, 4. Italia 2, 5. Ucraina, 6. Italia, 7. Ucraina 2, 8. Polonia 2

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook