Storica gara al maschile, dal 2016 la tappa di Tallinn ospita il via alla Coppa del Mondo di spada femminile. Nel 2017 qui vinse Mara Navarria. Festa per le padrone di casa, campionesse Olimpiche a Tokyo.
A Tallinn tutto è pronto per la grande festa alle campionesse Olimpiche della spada femminile. Ma, soprattutto, tutto è pronto per il ritorno dopo due anni della gara che da il via ufficiale alla Coppa del Mondo 2021/2022 anche per le spadiste. Un appuntamento attesissimo da tutte le protagoniste, pronte a rimettersi in gioco, alcune delle quali – dopo aver saltato le Olimpiadi – sono ferme da quasi un anno: a rispondere presenti al primo appello dell’anno, ben 249 spadiste stando alla entry list ufficiale.
LEGGI ANCHE – Estonia è oro! È Storia!
Ma più che il numero, a dare il termometro dell’importanza dell’appuntamento, la presenza di tutte o quasi le migliori spadiste del Mondo. Non ci sarà la campionessa Olimpica Sun Yiwen così come tutte le cinesi, così come non sarà in gara Kong Man Wai. Assenti anche Ana Maria Popescu, che però ha annunciato che a partire da dicembre sarà di nuovo in pista, ed Emese Szasz che sta recuperando da un infortunio.
Tutte in pista ovviamente le quattro eroine di Tokyo: Julia Beljajeva, Irina Embrich, Erika Kirpu e Katrina Lehis comporranno il quartetto per la gara di domenica per provare a festeggiare nel migliore dei modi l’inizio di un nuovo ciclo.
LEGGI ANCHE – Maraviglia Navarria, è trionfo a Tallinn!
La gara estone evoca buona ricordi anche per i colori azzurri: nel 2017 ci fu il successo di Mara Navarria nella prova individuale, mentre il giorno successivo nella prova a squadre il quartetto composto da Alice Clerici, Rossella Fiamingo, Roberta Marzani e Giulia Rizzi chiuse al secondo posto la prova a squadre, battuto dalla Francia. Nel 2018 fu invece Alberta Santuccio a chiudere al terzo posto.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi