Spada maschile: a Berna saranno 5 gli azzurri nel tabellone principale della prova individuale

Ai già qualificati Enrico Garozzo e Andrea Santarelli, si è aggiunto dopo i gironi Davide Di Veroli. Passano anche Cimini e Cuomo.

 

Si chiude con un bilancio di cinque qualificati al tabellone principale della prova individuale il venerdi dedicato alla fase preliminare della gara di Berna, prima tappa di Coppa del Mondo di spada maschile. Una giornata decisamente movimentata per i colori azzurri, che alla fine portano a casa i pass strappati da Davide Di Veroli, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo.

Questi si vanno ad aggiungere ai già qualificati Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo, che avevano il posto garantito fra i primi 64 chi direttamente dal ranking, chi da qualche assenza che ha spianato provvidenzialmente la strada evitando la sempre velenosa prima giornata di gara. Soprattutto quando in lizza ci sono quasi 270 spadisti e il pericolo si può annidare dietro ogni assalto.

Ne sa qualcosa ad esempio Paolo Pizzo, che si vede sbarrare la porta del main draw dal rientrante Daniel Jerent soltanto all’ultima stoccata del match decisivo per entrare nei 64. O i tanti azzurri che si sono persi nei vari assalti del tabellone preliminare, che ha mietuto vittime illustri. Da Matteo Tagliariol, fermatosi nei 256 come Andrea Vallosio, ai vari Giacomo Paolini, Edoardo Munzone, Enrico Piatti, Federico Vismara. Per tutti loro la gara individuale di Berna finisce già qui.

Continua invece per Di Veroli, Cimini e Cuomo. Passa direttamente dopo i gironi il romano, lo fanno dopo i tabelloni preliminari gli altri due.

LEGGI ANCHE – Spada femminile: a Tallinn 8 azzurre approdano al tabellone principale della prova di Coppa del Mondo

Di seguito i match degli azzurri di domani al primo turno:

Di Veroli – Svichkar (Ukr)
Santarelli – Hadzic (Usa)
Garozzo – Asami (Jpn)
Cimini  – Fardzinov (Rus)
Cuomo  – Banyai (Hun)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi