Spada femminile: a Tallinn 8 azzurre approdano al tabellone principale della prova di Coppa del Mondo

Spada femminile: sono 8 le azzurre qualificate tabellone principale di Tallinn

Bene Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio che passano già dopo la fase a gironi. A esse si aggiungono dopo la fase preliminare ad eliminazione diretta altre quattro azzurre. Già qualificate per ranking Mara Navarria e Federica Isola.

 

Non è forse la qualificazione al tabellone principale essa stessa il tabellone principale? Si scherza, ma in fondo nemmeno troppo alla fine della lunghissima giornata di Tallinn dedicata alle qualificazioni della prima tappa della nuova stagione di Coppa del Mondo. 33 gironi, oltre 200 atlete in lizza, dieci azzurre a cercare di raggiungere le già qualificate Mara Navarria e Federica Isola.

Ci riescono, e alla grande, le due siciliane Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, che già al termine della fase a gironi chiusa con il percorso netto possono rifare la sacca e andarsi a preparare per la fase clou di domani. Ci riescono invece con un percorso più accidentato la giovane Lucrezia Paulis, al suo esordio ad alto livello e già capace di strappare il pass per il main draw, Giulia Rizzi, Roberta Marzani  e Nicol Foietta.

Peccato per il derby che mette fuorigioco  Eleonora De Marchi proprio alla vigilia del tabellone principale, a cui mancano l’accesso anche Alice Clerici, Marta Ferrari e Margherita Sabatini, quest’ultima fermata già al termine della pool.

Domani via alla 9.00 del mattino ora italiana. Si parte subito con un derby, quello fra Giulia Rizzi e Rossella Fiamingo. Di seguito i match di primo turno che vedono impegnate le altre azzurre qualificate:

Navarria – Enghdal (Swe)
Santuccio – Derkach (Ukr)
Isola – Nabeth (Fra)
Paulis – Song Sera (Kor)
Rizzi – Fiamingo
Foietta – Spas (Ukr)
Marzani – Mumm (Swe)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi