Spada maschile: ottava piazza per l’Italia a Berna, vince la Russia

Scherma - Spada maschile, Italia ottava nella prova a squadre di Berna

Il quartetto composto da Cimini, Di Veroli, Garozzo e Vismara si ferma ai quarti di finale e chiude all’ottavo posto. Vince la Russia sulla Spagna, terza piazza per il Giappone.

 

Si è chiusa all’ottavo posto per gli azzurri la gara a squadre di spada maschile a Berna. Il quartetto composto da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo e Federico Vismara, dopo le vittorie contro Lussemburgo e Polonia, ha fermato la propria corsa ai quarti di finale contro l’Ungheria.

Squadra giovane e insidiosa quella magiara, contro cui ne esce un match in cui gli spadisti italiani, pur costretti di fatto all’inseguimento continuo, restano a lungo attaccati al match. La crepa decisiva la apre al penultimo match Gergeli Siklosi, che piazza due botte sul finire di assalto che complicano il compito di Enrico Garozzo nell’ultima manche. Il siciliano ci prova a rimettere in discussione il verdetto della pedana, ma David Nagy respinge tutti gli assalti di Enrico e manda gli azzurri nel girone infernale dei piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Ed è proprio questa la casella occupata a fine gara, complice le sconfitte con Francia e Danimarca.

LEGGI ANCHE – Buona la prima per le Azzurre, l’Italia è terza nella prova a squadre di Tallinn

A vincere la tappa è la Russia al termine di uno spettacolare assalto contro la sorprendente Spagna di Yulen Pereira, capace di fare fuori lungo il suo cammino tanto la Francia ai quarti, quanto l’Ungheria in semifinale. Il numero magico, però, al figlio del campione del Mondo 1989 non riesce contro Sergey Bida, che trova il guizzo vincente e fissa il punteggio sul 45-44. Terza piazza per il Giappone.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi