Torna a Vercelli il “Trofeo Bertinetti” e per la prima volta sarà al femminile

Torna a Vercelli il "Trofeo Bertinetti" e per la prima volta sarà al femminile

La storica sfida a squadre di spada torna il prossimo 5 dicembre dopo lo stop per pandemia. In pedana, per la prima volta, le ragazze. L’Italia sfiderà Spagna, Svizzera e Ungheria.

 

Domenica 5 dicembre torna a Vercelli l’appuntamento con il “Trofeo Bertinetti” di spada a squadre, e lo farà con una grossa novità. Per la prima volta nella storia della prestigiosa gara che mette in palio l’ambita “Spada d’oro”, infatti, a calcare le pedane del Teatro Civico (location che ospiterà la finale alle ore 21) saranno le ragazze.

Una gara che sarà una vera e propria festa per Federica Isola, che conquistando il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo ha riportato nella città piemontese una medaglia Olimpica che mancava da Sidney 2000, quando Paolo Milanoli fu fra i protagonisti dell’oro Olimpico a squadre della formazione completata da Maurizio Randazzo, Angelo Mazzoni e Alfredo Rota.

LEGGI ANCHE – Federica Isola terza a Tallinn nel giorno della festa francese

Ovviamente Chicca Isola, reduce anche dal doppio podio conquistato nella tappa inaugurale di Coppa del Mondo di Tallinn, sarà in pedana a guidare un quartetto azzurro che di fatto ricalca per tre quarti quello che ha gareggiato in Estonia, con Alice Clerici, Nicol Foietta confermate mentre Roberta Marzani prende il posto di Alberta Santuccio. A fondo pedana ci sarà un altro vercellese doc, ovvero il Maestro Massimo Zenga Germano.

A contendere alle azzurre questa edizione numero 54 del Trofeo Bertinetti saranno le selezioni di Spagna, Svizzera e Ungheria. Il programma prevede il via alla gara alle ore 14 presso il palazzetto dello sport “Palestra Bertinetti”, quindi alle 21 al Teatro Civico di Vercelli l’atto decisivo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi