Campionati Italiani Under 23: nella sciabola successi per Claudia Rotili e Pietro Torre

A Rotili e Torre i titoli italiani di sciabola Under 23 a Cagliari

Successo per la napoletana dell’Aeronautica nella prova femminile. Al maschile, continua il periodo d’oro del poliziotto livornese. 

 

Claudia Rotili e Pietro Torre sono i nuovi campioni italiani Under 23 di sciabola femminile e maschile. Questi gli esiti certificati dalle pedane del Pala Pirastu di Cagliari nella prima parte della terza giornata di gare.

Chiusa la parentesi della spada con la prova a squadre miste che ha incoronato le Fiamme Oro, si è aperta la parte dedicata alle armi convenzionali. Nella sciabola femminile, la parte del leone sul podio la fa l’Aeronautica Militare: vince Claudia Rotili, fa terza Benedetta Taricco in coabitazione con la torinese Margherita Colonna.

In mezzo, come seconda, si infila Beatrice Dalla Vecchia: la noalese, da tempo trapiantata a Napoli, in finale parte meglio dell’avversaria, chiude la prima parte di assalto in testa ma alla fine deve lasciare strada alla risalita della sua compagna di sala, che sul 15-12 chiude i conti.

LEGGI ANCHE – Campionati Italiani Under 23 a Cagliari: alle Fiamme Oro la prova a squadre miste di spada

Al maschile continua il periodo d’oro di Pietro Torre. Il livornese di scuola Fides, già campione italiano Under 20 lo scorso maggio a Riccione, si prende anche il titolo Under 23 al termine di una finale controllata in assoluta autorevolezza contro Matteo Neri.

15-8 il punteggio finale, al termine di un assalto che come accennato il livornese ha controllato dalla prima all’ultima stoccata. Ottimo tanto in fase offensiva quanto in quella difensiva Torre, con Neri che non è riuscito a trovare le giuste contromisure.

Al terzo posto Emanuele Nardella e Luca Fioretto, che hanno così confermato di essere fra gli atleti più in palla in questa parte iniziale della nuova stagione agonistica.

Classifiche

Sciabola femminile – 1. Claudia Rotili (Aeronautica Militare), 2. Beatrice Dalla Vecchia (Fiamme Rosse), 3. Benedetta Taricco (Aeronautica Militare), 3. Maddalena Colonna (Scherma Augusta Taurinorum), 5. Chiara Pagano Fusco (Champ Napoli), 6. Maria Ludovica Isani (Virtus Scherma Bologna), 7. Carlotta Fusetti (Petrarca Scherma), 8. Vally Giovannelli (Carabinieri)

Sciabola maschile

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi