Battuta Tashkent, Milano si aggiudica il Mondiale qualificativo per Parigi 2024. La rassegna iridata torna in Italia 12 anni dopo Catania 2011.
Milano ospiterà i Mondiali di scherma Assoluti del 2023. L’ufficialità è arrivata nella giornata odierna a Losanna, dove è in corso il congresso della FIE. Un colpaccio per la metropoli lombarda. che batte alla votazione finale Tashkent e si porta a casa l’edizione della rassegna iridata con vista sui Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ma è anche un premio al lavoro e all’intuizione di Marco Fichera e del Comitato Promotore da lui capeggiato, capaci di fare leva sul prestigio internazionale della Federazione Italiana e sull’appeal che può esercitare una città come Milano. Un traino perfetto, questi Mondiali, per l’altro grande evento che il capoluogo lombardo ospiterà, assieme a Cortina, nel 2026.
La candidatura di Milano ha ricevuto 84 voti contro i 57 di Tashkent. I Mondiali di Milano 2023 sanciscono il ritorno in Italia della massima rassegna schermistica dopo le Olimpiadi, a dodici anni di distanza dall’ultima volta datata 2011. Allora fu Catania ad accogliere il gotha della scherma globale, e anche allora fu una rassegna pre-Olimpica.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Bizzi