Assegnati in Sardegna i titoli a squadre miste di sciabola e fioretto. Vittoria per Champ Napoli e Fiamme Oro.
Con le prove a squadre miste di sciabola e fioretto è calato il sipario sui Campionati Italiani Under 23 di Cagliari. Già ampiamente promossa dopo il primo assaggio nella giornata di venerdì, quando è stato assegnato il titolo nella spada, la formula a squadre miste ha confermato oggi la propria validità, regalando sulle pedane del Pala Pirastu match molto divertenti e spettacolari.
LEGGI ANCHE – Campionati Italiani Under 23 a Cagliari: alle Fiamme Oro la prova a squadre miste di spada
Nella gara di sciabola, a prendersi il gradino più alto del podio è stata la Champ Napoli. La corazzata partenopea, forte al femminile della prima e della seconda della gara individuale – Claudia Rotili e Beatrice Dalla Vecchia – Marco Galletti, Marco Elio Morone e Mattia Rea a completare il team – ha dominato ogni atto della gara, chiudendo sul 45-23 la finale contro il Club Scherma Roma. Terzo posto per il Frascati Scherma.
Festa grande in casa Fiamme Oro per quanto riguarda il fioretto. E, a ben vedere, è festa grande in casa Di Veroli. Davide, componente del team vincitore di Fiamme Oro 2 (completato da Tommaso Marini, Vittoria Ciampalini e Giulia Amore), firma la sua personalissima tripletta dopo i due ori vinti nella spada. Damiano con Fiamme Oro 1, torna a casa con il bronzo. In mezzo, il team dell’Esercito, che ingaggia con i poliziotti un avvincente testa a testa con tanti ribaltamenti e un finale thrilling prima della firma messa in calce da Vittoria Ciampalini, che chiude i conti sul 40-37.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi