Coppa del Mondo Under 20: terzo posto per Simone Mencarelli nella gara di spada maschile in Lussemburgo

Scherma - Spada maschile i 12 convocati dell'Italia per Berna

L’azzurro chiude al terzo posto la prova di Coppa del Mondo Under 20 in Lussemburgo. Buona gara anche per Matteo Galassi che chiude a ridosso dei primi 8.

 

Comincia nel segno di Simone Mencarelli la stagione di Coppa del Mondo Under 20 per quanto concerne la spada azzurra al maschile. Il torinese delle Fiamme Oro, ha chiuso infatti al terzo posto la prova individuale disputatasi oggi in Lussemburgo, fermato in semifinale dal russo Artem Sarkisyan.

Una gara lunghissima, quella del diciottenne ragazzo formato in famiglia alla Ginnastica Victoria. Cominciata con quattro vittorie e due sconfitte nella fase preliminare a gironi e proseguita con una scalata al tabellone principale a partire dal tabellone dei 128 a risalire, avversario dopo avversario, fino alla semifinale. Punto di fine corsa, ma comunque sufficiente a garantirsi un posto sul podio, il suo primo in Coppa del Mondo Under 20, ma facilmente non l’ultimo della serie.

LEGGI ANCHE – Coppa del Mondo Under 20: a Sosnowiec è trionfo ungherese, Spica e Stefanello sfiorano la finale a otto

In casa Italia, da segnalare anche la buona prestazione di Matteo Galassi. L’azzurro si è spinto fino alle porte dei quarti di finale, trovando poi strada sbarrata dallo statunitense Skyler Liverant, impostosi sul 15-9. Più indietro gli altri ragazzi in gara oggi, per un esordio comunque più che buono in casa Italia, considerato anche il fatto che ai nastri di partenza c’erano quasi 200 atleti. (CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI).

A vincere la gara è stato proprio Sarkisyan, che in finale ha prevalso per 15-12 sullo statunitense Henry Lawson. A completare il podio, in coabitazione con Simone Mencarelli, il francese Lino Heurlin Vasquez. Domani tocca alle ragazze.

Classifica – 1. Sarkisyan (Rus), 2. Lawson (Usa), 3. Mencarelli (Ita), 3. Heurlin Vasquaez (Fra), 5. Lomaga (Rus), 6. Liverant (Usa), 7.Beckeman (Swe), 8. Erbetta (Sui)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi