La cavalcata del romano si ferma in finale al cospetto dello statunitense Chase Emmer. Giulio Lombardi si piazza nei primi otto.
Dal Lussembrugo alla Polonia, sul filo dei piazzamenti a podio. Damiano Di Veroli risponde, a qualche chilometro e a qualche ora di distanza, a Simone Mencarelli e regala all’Italia un altra piazzamento di prestigio in questa prima giornata del fine settimana di Coppa del Mondo.
Secondo posto per il fratello di Davide, al termine di una maratona lunghissima iniziata in mattinata e chiusasi in tarda serata. Vince lo statunitense Chase Emmer, che nell’assalto decisivo chiude sul 15-5 e rovina sul più bello il cammino sin lì perfetto del fiorettista azzurro. Percorso netto al girone, la scalata al tabellone ad eliminazione diretta dal tabellone dei 128, la semifinale di lotta e rimonta contro l’ungherese Szemes, battuto e fermato al terzo posto.
LEGGI ANCHE – Coppa del Mondo Under 20: Lucia Tortelotti e Ludovica Mancini si fermano alle porte della finale a otto a Timisoara
Quindi il già citato assalto contro Emmer, che dopo aver battuto in semifinale il compagno di squadra Daniel Zhang, ha sbancato il jackpot e ha fatto risuonare l’inno statunitense nel palazzetto. Accendendo il duello fra Italia e Stati Uniti che è stato spesso e volentieri leit motiv del fioretto maschile in tutte le categorie.
E proprio tornando in casa Italia, c’è da segnalare anche la bella gara di Giulio Lombardi, fermatosi alle porte del podio. (CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI) Bene anche Matteo Iacomoni, la cui gara si chiude comunque nei primi 16 della classifica. Domani chiusura del fine settimana con la prova a squadre. Damiano Di Veroli guida gli azzurri, con lui in pedana lo stesso Giulio Lombardi, Jacopo Bonato e Tommaso Martini.
Classifica – 1. Emmer (Usa), 2. Di Veroli (Ita), 3. Zhang (Usa), 3. Semesz (Hun), 5. Nijs (Bel), 6. Osipov (Rus), 7. Lombardi (Ita), 8. Rieger (Ger)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi