Olga Kharlan ha deciso di prendersi una pausa dalla sua carriera agonistica

Scherma - Olga Kharlan e i dubbi sul suo futuro

In un’intervista concessa al portale youtube Dorotye Olga Kharlan ha parlato del suo futuro sportivo ammettendo di essere in un periodo di riflessione e di non aver ancora al momento piani per i prossimi tempi.

 

Da quel funesto 26 luglio, quando a Tokyo uscì prematuramente e clamorosamente di scena nella gara Olimpica, Olga Kharlan non ha più ripreso in mano la sciabola. Per smaltire la delusione si è gettata a capofitto nel ballo, suo vecchio amore, arrivando fino alla finale dell’edizione ucraina di “Ballando con le stelle” chiusa infine al secondo posto.

Ma anche ora che il programma è finito, per la fuoriclasse di Mykolaiv non è ancora arrivato il momento di fare pace con la scherma e tornare a calcare le pedane. Anzi, come la stessa Kharlan ha raccontato in un’intervista concessa al canale youtube Dorotye poi ripresa anche dai media locali, l’intenzione è quella di sospendere al momento la propria carriera e decidere con calma, ma nemmeno troppo, se rimettersi in pista con obiettivo Parigi 2024: “Visto che mancano tre anni alle Olimpiadi, e non quattro, come avrebbe dovuto essere, mi resta meno tempo” ha commentato la quattro volte campionessa del Mondo, che poi ha aggiunto: “La selezione per le Olimpiadi inizia tra un anno e mezzo e termina sei mesi prima (dei giochi, ndr). Quindi non ho molto tempo. Ma, sai, ho ancora alcune ambizioni interiori ”

Tuttavia al momento le priorità di Olga Kharlan sono altre. Innanzitutto tornare in Italia e ritrovare Luigi Samele per trascorrere del tempo assieme, cosa avvenuta assai di raro negli ultimi periodi a causa della distanza e dei rispettivi impegni. E chissà che non ci possa essere anche l’idea di mettere su famiglia. Di certo c’è che dopo tanti anni passati a calcare le pedane di tutto il Mondo, la necessità è quella di staccare momentaneamente la spina e prendersi del tempo tutto per sè: “Certo che amo la scherma, e difficilmente smetterò di amarla. Ma ora sono in una fase di pausa”.

LEGGI ANCHEOlga Kharlan, la maledizione olimpica colpisce ancora

Una necessità di distacco  quadi fisiologica, del resto, per un’atleta che da oltre quindici anni è sulla cresta dell’onda. “Faccio sport dall’età di 14 anni, quindi quando mi dicono: “Olya, devi andare alle Olimpiadi, (io rispondo) ” Voglio solo vivere la vita. La vita per la quale non ho avuto tempo “.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi