In un’intervista concessa al portale youtube Dorotye Olga Kharlan ha parlato del suo futuro sportivo ammettendo di essere in un periodo di riflessione e di non aver ancora al momento piani per i prossimi tempi.
Da quel funesto 26 luglio, quando a Tokyo uscì prematuramente e clamorosamente di scena nella gara Olimpica, Olga Kharlan non ha più ripreso in mano la sciabola. Per smaltire la delusione si è gettata a capofitto nel ballo, suo vecchio amore, arrivando fino alla finale dell’edizione ucraina di “Ballando con le stelle” chiusa infine al secondo posto.
Ma anche ora che il programma è finito, per la fuoriclasse di Mykolaiv non è ancora arrivato il momento di fare pace con la scherma e tornare a calcare le pedane. Anzi, come la stessa Kharlan ha raccontato in un’intervista concessa al canale youtube Dorotye poi ripresa anche dai media locali, l’intenzione è quella di sospendere al momento la propria carriera e decidere con calma, ma nemmeno troppo, se rimettersi in pista con obiettivo Parigi 2024: “Visto che mancano tre anni alle Olimpiadi, e non quattro, come avrebbe dovuto essere, mi resta meno tempo” ha commentato la quattro volte campionessa del Mondo, che poi ha aggiunto: “La selezione per le Olimpiadi inizia tra un anno e mezzo e termina sei mesi prima (dei giochi, ndr). Quindi non ho molto tempo. Ma, sai, ho ancora alcune ambizioni interiori ”
Tuttavia al momento le priorità di Olga Kharlan sono altre. Innanzitutto tornare in Italia e ritrovare Luigi Samele per trascorrere del tempo assieme, cosa avvenuta assai di raro negli ultimi periodi a causa della distanza e dei rispettivi impegni. E chissà che non ci possa essere anche l’idea di mettere su famiglia. Di certo c’è che dopo tanti anni passati a calcare le pedane di tutto il Mondo, la necessità è quella di staccare momentaneamente la spina e prendersi del tempo tutto per sè: “Certo che amo la scherma, e difficilmente smetterò di amarla. Ma ora sono in una fase di pausa”.
LEGGI ANCHE – Olga Kharlan, la maledizione olimpica colpisce ancora
Una necessità di distacco quadi fisiologica, del resto, per un’atleta che da oltre quindici anni è sulla cresta dell’onda. “Faccio sport dall’età di 14 anni, quindi quando mi dicono: “Olya, devi andare alle Olimpiadi, (io rispondo) ” Voglio solo vivere la vita. La vita per la quale non ho avuto tempo “.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi