Circuito Europeo Cadetti: doppio podio per l’Italia nelle prove a squadre di spada a Copenaghen

Doppio podio per l'Italia a Copenaghen nel Circuito Cadetti di spada

Un secondo e un terzo posto per l’Italia nelle prove a squadre del Circuito Europeo Cadetti di spada a Copenaghen.

 

Doppio podio per l’Italia nella giornata conclusiva della tappa di Copenaghen del Circuito Europeo Cadetti di spada maschile e femminile. Chiusa la giornata delle gare individuali senza medaglie, la delegazione italiana si è prontamente riscattata nelle prove a squadre, conquistando un secondo posto coi maschi e un terzo con le femmine.

Nella gara maschile, il secondo gradino del podio è stato artigliato dal quartetto composto da Lucio Puliti, Giorgio Comparotto, Giacomo Pietrobelli e Danilo Di Lillo che dopo aver battuto fra gli altri anche la squadra di Italia 2 (Salvatore Somma, Ettore Leporati, Stefano Santangelo, Valerio Pistacchi) in semifinale, si è giocata il successo contro l’Ucraina dovendo alzare bandiera bianca sul 45-41 per gli avversari. Quarto posto per il secondo team azzurro, anche loro battuti da un quartetto ucraino, quello di Ucraina 2.

LEGGI ANCHE – Circuito Europeo Cadetti: Benedetta Madrignani, Elisa Treglia e Giorgio Comparotto sfiorano il podio nelle gare di spada a Copenaghen

Un derby tutto azzurro ha infine deciso il piazzamento sul gradino più basso del podio della gara delle ragazze. A spuntarla è stato il terzetto composto da Alessandra Calvanese, Benedetta Madrignani ed Elisa Treglia – queste ultime due già protagoniste della prova individuale dove hanno sfiorato il podio – che ha battuto Italia 2 (Ludovica Di Martino, Sofia Cucè, Eleonora Carola Santonocito) con il punteggio di 45-34.

Il successo finale è andato all’Estonia sulla Turchia in un match conclusosi sul 45-43 a favore delle baltiche.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Federazione Italiana Scherma/Ufficio Stampa