Un secondo e un terzo posto per l’Italia nelle prove a squadre del Circuito Europeo Cadetti di spada a Copenaghen.
Doppio podio per l’Italia nella giornata conclusiva della tappa di Copenaghen del Circuito Europeo Cadetti di spada maschile e femminile. Chiusa la giornata delle gare individuali senza medaglie, la delegazione italiana si è prontamente riscattata nelle prove a squadre, conquistando un secondo posto coi maschi e un terzo con le femmine.
Nella gara maschile, il secondo gradino del podio è stato artigliato dal quartetto composto da Lucio Puliti, Giorgio Comparotto, Giacomo Pietrobelli e Danilo Di Lillo che dopo aver battuto fra gli altri anche la squadra di Italia 2 (Salvatore Somma, Ettore Leporati, Stefano Santangelo, Valerio Pistacchi) in semifinale, si è giocata il successo contro l’Ucraina dovendo alzare bandiera bianca sul 45-41 per gli avversari. Quarto posto per il secondo team azzurro, anche loro battuti da un quartetto ucraino, quello di Ucraina 2.
Un derby tutto azzurro ha infine deciso il piazzamento sul gradino più basso del podio della gara delle ragazze. A spuntarla è stato il terzetto composto da Alessandra Calvanese, Benedetta Madrignani ed Elisa Treglia – queste ultime due già protagoniste della prova individuale dove hanno sfiorato il podio – che ha battuto Italia 2 (Ludovica Di Martino, Sofia Cucè, Eleonora Carola Santonocito) con il punteggio di 45-34.
Il successo finale è andato all’Estonia sulla Turchia in un match conclusosi sul 45-43 a favore delle baltiche.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Federazione Italiana Scherma/Ufficio Stampa