A St Maur il via alla nuova stagione del fioretto femminile. Attesa per l’esordio bis di Stefano Cerioni sulla panchina azzurra. Tante assenze importanti nella gara.
L’attesa è finita. Ancora qualche giorno e anche il circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile conoscerà a St. Maur il primo “a voi!” della stagione 2021/2022. Occhi puntati sulla Francia, dunque, per la prima della nuova gestione Cerioni sulla panchina dell’Italia. Il tecnico jesino, dopo sette anni in giro per il Mondo, è tornato a casa con la missione di rilanciare il fioretto azzurro e farlo tornare laddove gli compete.
In attesa di gennaio e del debutto con la squadra maschile, dunque, focus sulle ragazze e sulla trasferta di St. Maur. Per la prima gara della stagione Cerioni ha puntato su un mix di vecchia guardia e volti nuovi da lanciare, regalando il debutto sul massimo palcoscenico alla toscana Anna Cristino, fresca di titolo tricolore Under 23 a Cagliari. Qualche novità anche nel quartetto che affronterà la prova a squadre, con il probabile re-inserimento di Martina Favaretto (che già aveva fatto il suo debutto in Algeria un paio di stagioni fa sotto la gestione Cipressa).
LEGGI ANCHE – Ecco la prima Italia di Cerioni, diramate le convocazioni per la gara di fioretto femminile a St Maur
L’obiettivo comunque è quello di partire con il piede giusto. In una gara che, entry list alla mano, fa segnare tantissime assenze di peso. Su tutte spiccano quelle di Inna Deriglazova (o Gracheva, come da nuova denominazione) e Ysaora Thibus, ma all’appello mancano, fra le altre, anche le compagne di avventura della stessa fuoriclasse russa nella dorata spedizione Olimpica. Ci sarà invece Lee Kiefer, alla sua prima uscita da campionessa Olimpica individuale. Così come si tornano a vedere nelle liste d’iscrizione atlete provenienti dalla Cina, diversamente da quanto accaduto nei precedenti appuntamenti con Orleans e Tallinn.
A prescindere da chi ci sarà o non ci sarà, quello di St. Maur sarà un primo vero banco di prova per le fiorettiste azzurre
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi