Fioretto femminile, Italia subito super a Saint Maur: vince Alice Volpi, terza Francesca Palumbo

Scherma - Alice Volpi trionfa a Saint Maur, terza Francesca Palumbo

Doppi podio azzurro nella prima gara di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Saint Maur. Vince Alice Volpi, terza Francesca Palumbo. Nelle otto anche Martina Batini.

 

Alice Volpi prima, Francesca Palumbo terza, Martina Batini nelle prime otto della classifica finale. Il primo atto del Cerioni bis si chiude con l’Italia protagonista assoluta sulle pedane di Saint Maur, e fornisce al tecnico jesino le risposte che cercava dal suo gruppo in attesa della prima verifica a squadre di domani.

La prima gara della nuova stagione del fioretto femminile, caratterizzata da tantissime assenze di peso, si regala la miglior finale possibile. Sia per la caratura delle protagoniste in pedana, con la senese campionessa del Mondo 2018 a sfidare la campionessa olimpica Lee Kiefer, sia per l’assalto in sé, un esaltante testa a testa giocato punto a punto e risoltosi a favore della Volpi soltanto all’ultima stoccata. 15-14 Volpi, quindi, con il podio che diventa un affare privato fra Italia e Stati Uniti, dal momento che a dividere il terzo gradino ci sono Francesca Palumbo e Jackie Dubrovich.

Chiude invece sesta Martina Batini, anche lei nella lista delle “vittime” del personalissimo mini campionato italiano che gli scherzi del tabellone hanno messo sulla strada di Alice Volpi. Che per prendersi il biglietto per lo showdown finale contro l’oro di Tokyo 2020, elimina in serie Erica Cipressa agli ottavi, la già citata Batini ai quarti, quindi ferma in semifinale la gara di Francesca Palumbo.

Stefano Cerioni si gode intanto l’ottimo inizio, anche se qualcosa su cui lavorare c’è. Intanto la testa è già alla prova a squadre di domani: Alice Volpi guiderà il quartetto, con lei Erica Cipressa, Camilla Mancini e Martina Favaretto, con queste ultime due a caccia di riscatto dopo una gara individuale finita troppo presto.

Classifica – 1. Alice Volpi (ITA), 2. Lee Kiefer (Usa), 3. Francesca Palumbo (ITA), 3. Jacqueline Dubrovich (Usa), 5. Qingyuan Chen (Chn), 6. Martina Batini (ITA), 7. Svetlana Tripapina (Rus), 8. Kiyeun Kim (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi