Da Andrea Borella ad Alessio Foconi, sei gli azzurri che si sono imposti in una della più prestigiose e storiche tappe del circuito di fioretto maschile. Tutti i vincitori italiani a Parigi.
25 anni: tanto l’Italia ha atteso prima di poter brindare per la prima volta alla vittoria nel Challenge International de Paris di fioretto maschile. Ma da quando ne 1978 Andrea Borella ha messo la sua firma sulla classica all’ombra della Tour Eiffel, la storia è radicalmente cambiata. Sono complessivamente 10 i successi sulle pedane dello Stade Coubertin, i più recenti dei quali risalenti a 2018 e 2019 quando a vincere fu Alessio Foconi.
LEGGI ANCHE – VIDEO: Il back to back di Alessio Foconi al Challenge International de Paris
Il ternano non è stato il primo azzurro ad affermarsi più di una volta a Parigi, ma nessuno prima di lui era riuscito a mettere a segno la propria doppietta in due edizioni consecutive. L’iridato 2018, infatti, si è imposto per la prima volta proprio nell’anno culminato con il titolo Mondiale guidando una storica doppietta completata da Daniele Garozzo e Giorgio Avola, per poi ripetersi nel 2019.
A quota due vittorie ci sono anche Andrea Borella (che dopo il 1978 si impose anche nell’edizione 1990), Salvatore Sanzo, trionfatore nel 2000 e poi nel 2004, e Andrea Baldini. Il livornese ha conquistato le edizioni 2008 e 2013, Una vittoria a testa anche per Andrea Cassarà (2012) e per Stefano Cerioni, che proprio al CIP 2022 inizierà la sua avventura bis alla guida del fioretto azzurro.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi