Stefano Cerioni: “L’Italia tornerà a fare paura!”

Stefano Cerioni: "L'Italia tornerà a fare paura!"

Il tecnico del fioretto azzurro ha parlato a una conferenza stampa organizzata dal Club Scherma Jesi, dove le nazionali italiane preparano i nuovi impegni di Coppa del Mondo di metà gennaio. 

 

L’aria di casa per preparare al meglio i nuovi impegni di Coppa del Mondo previsti, e al momento confermati, per metà gennaio. Stefano Cerioni, durante il ritiro della Nazionale di fioretto nella sua Jesi, parla ai giornalisti in conferenza stampa e fa il punto sul lavoro svolto sin qui e su quello che attende nel prossimo futuro l’arma tornata sotto la sua guida dopo la lunga e vincente gestione Cipressa.

E le idee sugli obiettivi da raggiungere sono ben chiare: “Dobbiamo tornare a fare paura” ha detto infatti Cerioni “Abbiamo tutte le carte in regola per far parlare di nuovo dell’Italia che vince”. Il debutto di Saint Maur con le ragazze non poteva essere dei migliori con il sigillo di Alice Volpi e del quartetto azzurro nella prova a squadre, ma ora c’è da dare continuità a quanto fatto in Francia sulle pedane di Poznan. “L’esordio in Coppa del Mondo femminile è andato oltre le attese, con il successo di Alice Volpi e il terzo posto di Francesca Palumbo nella gara individuale e la vittoria nella prova a squadre, ma ora ci prepariamo per il secondo appuntamento delle donne e il debutto degli uomini”.

LEGGI ANCHE – Fioretto femminile: oltre la doppietta c’è di più, l’Italia torna da Saint Maur con la sacca piena di trofei e certezze

In attesa dei responsi delle pedane, Stefano Cerioni si gode comunque il buon lavoro fatto sin qui in questo primo ritiro del 2022. Il gruppo, il solito mix di giovani e veterani, ha messo in mostra entusiasmo, voglia e grande cura per ogni piccolo dettaglio, elementi fondamentali nella costruzione di un percorso vincente.  “Gli allenamenti stanno andando molto bene, sono soddisfatto di quanto fatto in questi giorni. Vedo grande impegno, c’è attenzione nei particolari, stanchezza solo fisica ma non mentale”. Ancora pochi giorni e il ct del fioretto potrà ottenere sul campo le risposte che cerca dai suoi ragazzi e ragazze.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Club Scherma Jesi/Facebook