Coppa del Mondo Under 20: a Udine vince Kovacs, Mencarelli e Bonaga ai piedi del podio

Scherma - Spada maschile, l'Italia per la gara di Vancouver

I due azzurri si fermano ai quarti di finale nella prova di Coppa del Mondo di spada Under 20 a Udine. Vince l’ungherese Kovacs sullo svizzero Vineis. Domani la prova femminile che chiude il week-end.

 

Nessun podio nella prima giornata di gare a Udine per l’Italia, ma la conferma della costanza di rendimento di un gruppo che ancora una volta riesce a ritagliarsi il proprio posto nelle zone nobili della classifica finale. Nello specifico, le firme sono quelle del “solito” Simone Mencarelli e del trevigiano Nicolò Bonaga, quinto e sesto rispettivamente al termine di una maratona che vedeva ai nastri di partenza quasi 200 atleti.

Stop ai quarti di finale per entrambi, con il torinese delle Fiamme Oro che si ferma a una sola stoccata dal secondo podio in stagione. Entusiasmante l’assalto contro l’ungherese Hamilton-Meike (terzo a fine gara), con Mencarelli che è dapprima costretto a inseguire l’avversario partito più forte quindi si gioca tutto punto a punto fino al 13-13, quando un guizzo del magiaro e un successivo colpo doppio chiudono ogni discorso. Si è chiusa invece sulla quindicesima stoccata del russo Onishchuck (15-11) l’avventura del trevigiano Bonaga.

LEGGI ANCHE – Coppa del Mondo Under 20: Battai e Szucs firmano la festa ungherese nella sciabola femminile a Budapest

Fra le altre note positive, la bella gara del classe 2004 Matteo Galassi, che si spinge fino alle porte della finale a otto prima di dover lasciare strada all’elvetico Sven Vineis. Un pizzico di rammarico resta per i tanti, troppi derby che hanno messo fin dalle prime battute della gara gli italiani l’uno di fronte all’altro, ma alla fine la truppa azzurra chiude la prima giornata di gare a Udine con tre atleti fra i primi 16.

La cronaca e gli annali, invece, riportano la vittoria dell’ungherese Gergely Kovacs, che in finale si è imposto sul già citato svizzero Vineis. Domani chiusura con la prova femminile.

Classifica –  1. Gergely Kovacs (Hun), 2. Sven Vineis (Sui), 3. Jonathan Hamilton-Meike (Hun), 3. Kirill Onishchuck (Rus), 5. Simone Mencarelli (ITA), 6. Nicolò Bonaga (ITA), 7. Kasper Tafenau (Est), 8. Theo Brochard (Sui)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi