Coppa del Mondo Under 20: Gaia Caforio terza a Udine, doppietta russa nella gara di spada femminile

Scherma - Podio per Gaia Caforio in Coppa del Mondo Under 20 a Udine

La torinese chiude sul podio la prova di spada femminile di Coppa del Mondo Under 20 a Udine. Doppietta russa con Bekmurzova e Khaertdinova. Podio anche per l’ungherese Muhari.

 

Seconda due anni fa, terza oggi. Le pedane del Pala Ovidio Bernes di Udine accendono nuovamente Gaia Caforio e regalano all’Italia quel podio soltanto sfiorato ieri nella prova maschile. Un lampo nella festa russa guidata da Iana Bekmurzova e completata da Polina Khaertdinova, che si sono giocate il successo finale in un derby chiusosi sul 15-13.

LEGGI ANCHE – Coppa del Mondo Under 20: a Udine vince Kovacs, Mencarelli e Bonaga ai piedi del podio

L’Italia saluta la tappa casalinga di Coppa del Mondo Under 20 con un bel risultato arrivato al termine di una gara che a un certo punto sembrava essere diventata avara di gioie per i colori azzurri, con la sola torinese a essere rimasta in corsa dopo il tabellone delle 32. Seconda dopo la fase a gironi, Gaia ha scalato assalto dopo assalto il tabellone, spingendosi fino in semifinale. Dove ha trovato sulla sua strada la futura vincitrice di giornata e qualche problemino fisico a rallentarne l’azione, fino al 15-12 firmato dalla Bekmurzova che ha portato in dote alla Caforio un comunque preziosissimo e meritato piazzamento sul podio.

Chiusa la parentesi della spada, le porte del Pala Ovidio Bernes si riapriranno il prossimo 20 febbraio, quando a sfidarsi nel capoluogo friulano saranno le fiorettiste.

Classifica – 1. Iana Bekmurzova (Rus), 2. Polina Khaertdinova (Rus), 3. Gaia Caforio (ITA), 3. Eszter Muhari (Hun), 5. Anastasiia Rustamova (Rus), 6. Reka Salamon (Hun), 7. Anna Gzyunova (Rus), 8. Emma Fransson (Swe)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi