Fioretto femminile: en plein a Poznan, le azzurre avanzano in blocco al tabellone principale

Scherma - Fioretto femminile, 11 azzure nel tabellone principale a Poznan

Tutte qualificate le azzurre in gara a Poznan. Bene Cristino e Rossini, già avanti dopo la fase a gironi. Forfait all’ultimo per Tangherlini. 

 

Undici qualificate su undici atlete iscritte alla gara. L’Italia inizia nel modo migliore la seconda tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Poznan entrando in blocco nel tabellone principale della prova individuale che domani vivrà la sua fase decisiva. Peccato solo che alla festa non abbia potuto unirsi Elena Tangherlini, messa ko da un problema dell’ultimo momento che l’ha costretta ad alzare bandiera bianca e a non prendere parte alla competizione.

Una grossa mano alle azzurre è arrivata  dal ranking e dalle tante assenze odierne, che hanno spianato la strada non solo ad Alice Volpi ma anche a Martina Batini, Camilla Mancini, Francesca Palumbo ed Erica Cipressa. Al resto del bilancio ci hanno pensato le altre sei azzurre scese in pedana oggi. Molto bene, in particolare, Anna Cristino e Serena Rossini, che hanno messo in cassaforte la qualificazione già dopo la fase a gironi.

LEGGI ANCHERinviato il Grand Prix di fioretto a Torino, in forse le altre gare in Italia

Sono invece dovute passare per i tabelloni preliminari ad eliminazione diretta Martina Favaretto, Elisabetta Bianchin, Beatrice Monaco e Marta Ricci, tutte brave superare i rispettivi ostacoli e garantirsi così un biglietto per la giornata di domani (via alla gara alle 10.00, diretta live streaming su Pianeta Scherma).

Purtroppo non fortunatissimo il tabellone, come del resto facilmente preventivabile quando si portano così tante atlete al tabellone principale. Fra Camilla Mancini e Beatrice Monaco è subito scontro diretto, mentre altre italiane sono in pericolosa rotta di collisione fra di loro con potenziali derby già nelle primissime battute della gara (clicca qui per il tabellone completo)

Volpi – Wasilczuk (Pol)
Cristino – Tieu (Usa)
Cipressa – Wu Peilin (Chn)
Favaretto – Schreiber M. (Swe)
Rossini – Martyanova (Rus)
Batini – Boldor (Rou)
Palumbo – Hong (Kor)
Ricci – Ebert (Ger)
Bianchin – Harvey (Can)
Mancini – Monaco

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi